Samsung: niente tablet Super AMOLED quest'anno

Non arriveranno nel 2011 i tablet Samsung con display Super AMOLED: colpa dei ritardi sulla linea di produzione e forse dei costi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Samsung ha rinviato il progetto di annunciare quest'anno un tablet da 7 pollici con display Super AMOLED. Lo ha dichiarato un dirigente dell'azienda coreana, che ha mandato in fumo le speranze di chi aspettava un Galaxy Tab di ultimissima generazione con il display Super AMOLED da 1.200 x 600 punti (Samsung AMOLED da 7 pollici per tablet PC, nel 2011).

Quest'anno Samsung non produrrà un tablet con display Super AMOLED

Sembra che alla base di questa decisione ci siano i ritardi sulla linea di produzione, uniti alla carenza di alcuni componenti che venivano prodotti in Giappone e che arrivano a rilento dopo il sisma dell'11 marzo.

Samsung aveva parlato della possibilità di realizzare un tablet con display Super AMOLED a novembre del 2010, quando aveva anche mostrato un prototipo, poi ha annunciato il Galaxy Tab con pannello tradizionale e ha comunicato che il prodotto con il nuovo schermo avrebbe esordito nel 2011.

Pannello OLED - clicca per ingrandire

Sembra che i disagi dovuti alla situazione giapponese stiano comportando mediamente ritardi di tre mesi. In linea teorica, quindi, l'appuntamento con i tablet Super AMOLED potrebbe essere solo rimandato al 2012. Non è chiaro, tuttavia, se questo cambiamento di programma sia dovuto esclusivamente alla carenza di materiali o anche a problemi tecnici e al fattore prezzo: produrre display Super AMOLED in serie e con dimensioni più grandi dei 3-4 pollici finora creati può comportare problemi di produzione e costi elevati.