Tomb Raider riparte da zero: parola di Lara Croft

Una nuova ondata di dettagli aiuta a far luce sul nuovo capitolo di Tomb Raider, ambientato agli esordi della carriera di una giovane Lara Croft. All'ordine del giorno smorfie di dolore e sofferenza sul volto della protagonista,che non si cimenterà più in acrobazie impossibili come in passato, ma avrà una nuova abilità: l'istinto di sopravvivenza.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Crystal Dynamics torna a parlare del nuovo Tomb Raider, grazie agli speciali concessi a numerose riviste del settore. In particolare, è il magazine spagnolo Hobby Consolas a fornire il maggior numero di dettagli su questo reboot della saga, chiamato semplicemente "Tomb Raider".

Oltre alle informazioni che vi abbiamo già svelato a dicembre (Tomb Raider prequel, che bella Lara Croft a 21 anni), si scopre che la nuova Lara sarà molto più umana e meno "supereroina" rispetto al passato. In questo capitolo la vedremo sanguinare, soffrire e combattere per la sua sopravvivenza. I giocatori dovranno infatti abituarsi a vedere espressioni di paura e dolore, ripresi con la tecnica del motion capture, sul volto della giovane protagonista.

Paura e dolore accompagneranno Lara Croft in questo nuovo Tomb Raider

La storia principale, il suo sviluppo e anche il personaggio di Lara ripartirà da zero in questo gioco, dichiarano gli sviluppatori. Anche le abilità della protagonista saranno diverse dal passato, quindi sarà più difficile vedere capriole e salti oltre l'umana comprensione.

Le vicende narrano di una razionale e giovane Lara Croft che ha appena terminato gli studi universitari. Durante una spedizione su una nave chiamata Endurance avviene un incidente e la nave affonda vicino a un'isola sperduta, nello stesso mare che bagna le coste del Giappone. Lara è l'unica sopravvissuta alla sciagura.

###old842###old

I suggerimenti e l'interfaccia grafica saranno ridotti al minimo, anche se il gioco evidenzierà alcuni oggetti che possono essere bruciati o che pulsanti premere in occasione dei Quick Time Event.

Inoltre, Lara potrà affidarsi a una nuova abilità, chiamata "istinto di sopravvivenza". Premendo un tasto si potrà attivare una vista speciale che colorerà gli elementi considerati interessanti agli occhi della bella esploratrice. In questo modo le aree anonime saranno visualizzate in sfumature di grigio, mentre gli indizi saranno evidenziati in giallo.

L'istinto di sopravvivenza guiderà la giovane protagonista verso la salvezza - Clicca per ingrandire

Lara sarà così capace di seguire tracce normalmente invisibili agli occhi. Per esempio, seguendo le impronte di un lupo si potrà arrivare a un medikit, ma non è detto che una volta arrivati a destinazione la belva sia molto contenta della nostra visita.

Curiosi di scoprire altri dettagli, i film e i videogiochi che hanno ispirato questo Tomb Raider e un'immagine ad alta risoluzione per i vostri desktop? Cliccate sulla pagina successiva!