Samsung, presentati al CES gli smartphone pieghevoli del futuro?

Samsung presenta al CES 2022 quattro diverse tipologie di schermo pieghevole per altrettanti smartphone. Vediamo di che si tratta.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Samsung Display è una delle aziende più attive nella produzione di pannelli pieghevoli. Nel 2021, l'azienda ha lavorato senza sosta alla progettazione di nuove tecnologie di questo tipo, presentandosi infine al CES 2022 con ben quattro smartphone pieghevoli letteralmente mai visti prima.

Tra i display "Flex" esposti durante l'evento è spiccato il Flex S, un display a doppia piega in grado di trasformare lo smartphone in un tablet vero e proprio. Lo schermo, infatti, si compone di tre sezioni (per due cerniere) che – una volta piegate – danno vita a una "S" (da cui il nome del dispositivo).

Il secondo display presentato è anch'esso un multi-pieghevole. Anziché piegarsi a forma di S, però, si piega a forma di G, dunque verso l'interno.

In particolare, il lato destro più esterno si piega sovrapponendosi alla parte centrale, e così anche il lato sinistro, che va a sovrapporsi al lato destro precedentemente piegato. Samsung afferma che questa tipologia di schermo è molto più resistente, in quanto il vetro risulta protetto in ogni sua parte e le possibilità che si graffi sono ridotte al minimo.

Il terzo prototipo presentato si chiama Flex Slidable. Anche in questo caso, il nome dice molto sul meccanismo di piegatura effettivo. Più che piegarsi, in realtà, il Flex Slidable "scorre" rivelando così la seconda porzione del display nascosta sotto allo schermo principale. Questa porzione è molto piccola e non ci si può fare molto, se non usarla come "sidecar" (o "sidebar", volendo) per accedere rapidamente alle app.

Il quarto e ultimo schermo, Flex Note, non è altro che una versione del display di Galaxy Fold trasposta su laptop e notebook. Anziché piegarsi orizzontalmente, però, Flex Note si piega verticalmente, con la metà inferiore del display che può essere occupata dalla tastiera virtuale.

Gli auricolari true wireless Samsung Galaxy Buds Live sono disponibili su Amazon a soli 83,79 euro. Acquistali subito cliccando qui!