Samsung si fa strada in Cina: 1,1% di mercato nel primo trimestre

Secondo Strategy Analytics, la quota di mercato di Samsung in Cina in ambito smartphone ha superato l’1% dopo un anno di decrescita grazie principalmente alle vendite registrate da Galaxy S10.

Avatar di Lucia Massaro

a cura di Lucia Massaro

La quota di mercato detenuta da Samsung in Cina in ambito smartphone ha superato l’1% dopo un anno di decrescita, grazie principalmente alle vendite del suo top di gamma Galaxy S10. Secondo Strategy Analytics, il produttore sudcoreano ha spedito un milione di unità di smartphone in Cina nel periodo compreso tra gennaio e marzo raggiungendo così l’1,1% nel più grande mercato mondiale del settore.

Un risultato che è inferiore rispetto a quello dello stesso periodo dello scorso anno – quando deteneva l’1,3% - ma che è in miglioramento rispetto alle vendite registrate nei mesi successivi. Infatti, la quota detenuta nel primo trimestre del 2018 si è ridotta poi allo 0,8% nel secondo trimestre e allo 0,7% nel terzo e quarto trimestre. La società, infatti, ha costantemente perso terreno nel mercato degli smartphone in Cina con una quota di mercato annuale che è passata dal 4,9% del 2016 allo 0,8% nel 2018.

Questi dati riflettono l’agguerrita concorrenza nel mercato cinese dove produttori come Huawei, Oppo, Vivo e Xiaomi possiedono una quota combinata dell’85,1% per il periodo gennaio-marzo. È chiaro dunque come sia difficile penetrare in un mercato in cui i protagonisti sono marchi del calibro di Huawei che da sola detiene una quota di mercato del 33,7%. Senza dimenticare che in molti casi sono in grado di immettere sul mercato dei dispositivi dalle caratteristiche premium a prezzi decisamente competitivi.

Seppur di poco, il rimbalzo di Samsung è da attribuire principalmente alle vendite del Galaxy S10. Lo smartphone, infatti, sta riscuotendo un buon successo nei mercati chiave, tra cui la Cina, con le vendite che hanno registrato un aumento tra il 120% e 130% in più rispetto al modello precedente Galaxy S9.

Una nuova spinta potrebbe essere la nuova linea Galaxy A con cui il produttore di Seul spera di accelerare le vendite nel mercato cinese. Puntare sulla nuova gamma potrebbe rivelarsi una strategia vincente. Infatti, le prenotazioni di Galaxy A60 – atteso per il 10 maggio in Cina – hanno fatto il “tutto esaurito” in soli 4 giorni.

La nuova famiglia Samsung Galaxy S10 è disponibile su Amazon a partire da 779 euro. Lo trovate a questo link.