Android

Samsung SM-A500: lo smartphone in metallo stile iPhone

All'IFA 2014 abbiamo potuto mettere mano sul Galaxy Alpha, lo smartphone Samsung con scocca parzialmente in metallo (qui il nostro video). Secondo quanto riportato da Sammobile non sarà l'unico prodotto del colosso sud coreano a fare a meno della plastica. Il sito infatti riferisce di una roadmap di tre modelli che popoleranno la gamma Alpha, di cui al momento ci sono indiscrezioni relative solo al modello numero SM-A500.

La peculiarità di questo prodotto sarà il corpo completamente in metallo, con la controindicazione che il pannello posteriore non sarà rimovibile: un particolare a cui gli utenti Apple sono abituati, ma non quelli Samsung. Quanto alla configurazione, si parla di uno schermo Super AMOLED da 5 pollici a 1280 × 720 pixel, processore quad-core Snapdragon 400, fotocamera posteriore da 8 megapixel e frontale da 5 megapixel, 16 GB di spazio di archiviazione e batteria da 2.330 mAh.

A differenza del Galaxy Alpha, l'SM-A500 avrà un vano per le schede microSD – oltre a quello per la nano SIM.  Inoltre, il telefono non dispone di sensori di impronte digitali, del cardio frequenzimetro e non gode della certificazione IP67, quindi non resiste all'acqua e alla polvere. In compenso molti apprezzeranno l'opzione Ultra Power Saving Mode, ereditato dal Galaxy S5.

Samsung Galaxy Core Plus Smartphone, Samsung Galaxy Core Plus Smartphone,
Samsung Galaxy S III Neo Samsung Galaxy S III Neo
Samsung Galaxy S5 Samsung Galaxy S5

Rispetto al Galaxy Alpha la dotazione è di fascia più bassa, da qui viene il sospetto che l'SM-A500 potrebbe segnare lo sbarco del metallo anche negli smartphone di fascia media di Samsung. Vi piace l'idea?