Tom's Hardware Italia
Android

Samsung, smartphone con display pieghevole a novembre?

L'esordio del primo smartphone al mondo con display pieghevole potrebbe essere molto vicino. Stando a quanto affermato da CNBC, l'amministratore delegato Samsung DJ Koh avrebbe detto infatti che l'azienda potrebbe presentare qualcosa proprio durante la Developer Conference che si terrà a novembre. Come sappiamo l'idea proviene da lontano e il colosso coreano ha sperimentato per […]

L'esordio del primo smartphone al mondo con display pieghevole potrebbe essere molto vicino. Stando a quanto affermato da CNBC, l'amministratore delegato Samsung DJ Koh avrebbe detto infatti che l'azienda potrebbe presentare qualcosa proprio durante la Developer Conference che si terrà a novembre.

Come sappiamo l'idea proviene da lontano e il colosso coreano ha sperimentato per anni soluzioni basate su OLED pieghevoli, presentando anche un prototipo nel 2012. Tuttavia in questi anni le difficoltà tecniche sono state diverse, perché il progresso tecnologico non è ancora tale da rendere semplice la realizzazione di un dispositivo di questo tipo. Perciò è d'obbligo attendersi qualche compromesso ergonomico e di design, almeno nelle prime generazioni.

Samsung Galaxy Note pieghevole

Inoltre il vantaggio di utilizzare un dispositivo pieghevole non è immediatamente evidente, a parte l'idea di poter avere un dispositivo delle dimensioni (grossomodo) di uno smartphone che all'occorrenza diventi un tablet. Samsung però sa che i compromessi di form factor potrebbero penalizzare il prodotto, che potrebbe rappresentare un mix poco soddisfacente che non riesce e offrire il meglio di tablet e smartphone. Per questo a quanto pare il colosso sudcoreano ha lavorato molto per sviluppare funzioni specifiche che costituiscano un valore aggiunto per il dispositivo, motivandone l'esistenza con vantaggi utilizzativi assenti su altri device affini.

Samsung display pieghevole Galaxy X 800x420

In ogni caso il momento della verità sembra essere ormai vicino, non resta dunque che attendere un paio di mesi per conoscere la verità e vedere dal vivo il Galaxy X (ammesso che questo resti il suo nome), e sicuramente non ci faremo scappare l'occasione di testarlo a fondo non appena disponibile.


Tom's Consiglia

Il Galaxy S9, nella colorazione Black, è in offerta su Amazon con uno sconto di 250 euro rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.