Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Questo compatto è meglio di molti top di gamma (e lo potrete comprare!) Questo compatto è meglio di molti top di gamma (e lo potret...
Immagine di Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era...

Samsung Wave Pro, tastiera QWERTY e Bada a 199 euro

Recensione - Test del Samsung Wave Pro, uno smartphone con Bada e tastiera completa a meno di 200 euro.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Pubblicato il 23/11/2010 alle 13:43 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:24
  • Samsung Wave Pro, tastiera QWERTY e Bada a 199 euro
  • Samsung Wave Pro (S5330)
  • Ergonomia
  • Fotocamera
  • Conclusioni

Introduzione

Il settore degli Smartphone non è mai stato interessante come in questi ultimi mesi. Prima di qualche anno fa c'erano solo due sistemi operativi che si spartivano buona parte del mercato, Symbian da una parte e Windows Mobile dall'altra; chi non adottava questi OS si affidava a software proprietari, che il più delle volte offrivano solo funzioni basilari, o poco più.

Oggi abbiamo iOS, presente su tutti i dispositivi Apple. Android, adottato già da molti produttori. Windows Phone, appena nato, ma molto promettente e Symbian, presente sui dispositivi Nokia. Altri stanno per arrivare. Tutti questi OS hanno dato prova di essere validi, chi più, chi meno, ma tutti ancora con molto da offrire. Si sentiva il bisogno di un altro sistema operativo? Forse no, ma Samsung non era della stessa opinione, e qualche mese fa ha svelato Bada.

Dopo averlo provato sul Wave, possiamo dire con certezza che l'azienda Coreana non ha sbagliato; il suo OS Open ha poco da invidiare agli altri concorrenti in circolazione, e in certi versi è anche migliore. L'unico neo di questo ambiente operativo, al momento, è la mancanza di un marketplace di alto livello, come può essere il Marketplace di Google o l'App Store, ma avrà tempo di migliorare.

Una delle peculiarità più importanti di questo sistema operativo è la sua natura libera (Open), che permette a qualunque produttore di adottarlo, e a qualunque programmatore di munirsi gratuitamente del SDK e sviluppare applicazioni. Bada è al momento la soluzione che permette di abbassare l'asticella del prezzo degli smartphone, e offrire così telefoni evoluti a un prezzo contenuto.

Dopo la prova positiva del Wave, abbiamo deciso di provare il Wave Pro, venduto a un prezzo ancora più contenuto, cioè 199 euro (si trova a partire da circa 170 euro). Il costo ridotto ha costretto Samsung, ovviamente, ha fare un po' di economia.

Samsung Wave Pro - Clicca per ingrandire

Si tratta di un terminale GSM quad-band , ma non è UMTS, solo EDGE. Lo schermo è da 3.2 pollici e risoluzione di 240x400 pixel (il Wave ha uno schermo da 3.3" e risoluzione di 480x800 pixel). Il touchscreen è di tipo capacitivo.

Le dimensioni sono pari a 109 x 55 x 15 mm, e pesa 118 grammi. La memoria interna è di solo 100 megabyte, mentre non manca il WiFi b/g/n, il Bluetooth nella versione 3.0 e il sensore GPS.

Ha la fotocamera, limitata però a un sensore di 3.2 megapixel, con fuoco fisso e senza flash (il Wave è dotato di un sensore da 5 megapixel con autofocus e flash).

Scheda Tecnica

Samsung Wave Pro (S5330)
Dimensioni (HxWxD) 109 x 55 x 15 mm
Peso 118 grammi
Sistema operativo Bada 1.1
Processore 455 MHz
Memoria 100 MB
Espansione memoria Micro-SD fino a 16 GB
Rete GSM 850/900/1800/1900, EDGE classe 12, GPRS classe 12
Schermo 3.2 pollici, LCD TFT, 240x400 pixel, touchscreen capacitivo, 262K colori
Fotocamera 3,2 Mpx
Flash No
GPS Si (aGPS)
Bluetooth 3.0
Wi-Fi 802.11 b/g/n
Batteria 1200 mAh
Prezzo 199 euro

###old561###old

Leggi altri articoli
  • Samsung Wave Pro, tastiera QWERTY e Bada a 199 euro
  • Samsung Wave Pro (S5330)
  • Ergonomia
  • Fotocamera
  • Conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
  • #3
    Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
  • #4
    Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
  • #5
    Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
  • #6
    Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
Articolo 1 di 5
Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
Samsung potrebbe eliminare l'alloggiamento integrato per la S Pen nel Galaxy S27 Ultra secondo rumors provenienti dalla Cina.
Immagine di Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Questo compatto è meglio di molti top di gamma (e lo potrete comprare!)
Vivo X200 FE è ufficiale e ha una batteria gigantesca unita ad uno schermo relativamente contenuto. Non mancano le fotocamere Zeiss.
Immagine di Questo compatto è meglio di molti top di gamma (e lo potrete comprare!)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
È questa la sorpresa più grande di Galaxy Z Flip7?
Samsung svela ufficialmente il nuovo processore Exynos 2500, destinato al Galaxy Z Flip7. Scopri tutte le specifiche e funzionalità.
Immagine di È questa la sorpresa più grande di Galaxy Z Flip7?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Apple promette e non mantiene, finisce in tribunale
Investitori accusano Apple di averli ingannati sui miglioramenti di Siri e di aver sopravvalutato il potenziale di intelligenza artificiale dell'iPhone 16.
Immagine di Apple promette e non mantiene, finisce in tribunale
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Apple si arrende! Troppe multe in Europa, cominciano le negoziazioni
Apple si è arresa e ha cominciato delle negoziazioni serrate con la Commissione Europea per evitare nuove sanzioni dovute al DMA.
Immagine di Apple si arrende! Troppe multe in Europa, cominciano le negoziazioni
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.