BADA

Recensione – Test del Samsung Wave, uno smartphone di tutto rispetto al prezzo di 300 euro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

BADA

Come abbiamo accennato nell'introduzione la particolarità di questo prodotto Samsung sta proprio nel sistema operativo. BADA è un progetto Samsung Open Source, basato su un Kernel Linux. La filosofia e il desiderio di Samsung con Bada è offrire un'alternativa a basso costo, libera da royalty, che anche altri produttori possano scegliere, per creare Smartphone a basso prezzo. Anche l'SDK per lo sviluppo di applicazioni è gratuito, e Samsung offre un supporto a tutti coloro che vogliano scrivere per questo sistema operativo.

Samsung Wave - Clicca per ingrandire

Riassumendo Bada vuole portare gli Smartphone anche nelle mani di chi non è disposto a spendere cifre stratosferiche per un telefono di fascia alta, senza per questo rinunciare a software e funzioni avanzate. 

Al momento non possiamo dire se il progetto Samsung avrà successo o meno. Non è un progetto nuovo (e in circolazione da diversi anni), ma all'atto pratico il Wave è il primo prodotto che ne fa un prodotto "di massa", quindi possiamo dire che è ancora giovane.

Samsung Wave - Clicca per ingrandire

In questa prova, abbinato al Wave, non possiamo che darne un giudizio positivo. È personalizzabile, facile da usare e con tante funzioni alla portata di tocco. Grafica e funzionalità avanzate, sfruttamento dei sensori interni al telefono, multimedialità e connessioni con servizi web, tutto ben fatto. Qualche rallentamento ogni tanto, ma nulla di grave.

Lo shop Samsung è però un po' scarno, inoltre i prezzi delle applicazioni sono notevolmente più alti rispetto alle versioni per Android, iOS o Windows Phone.

###old510###old