SanDisk svela la microSD da 200 GB per smartphone e tablet

SanDisk ne ha per tutti: dalla microSD da 200 GB alla chiavetta USB con doppio connettore, tra cui quello Type-C. C'è anche una soluzione per il mondo Apple capace di offrire fino a 128 GB di spazio d'archiviazione aggiuntivo, sempre a portata di mano.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

SanDisk ha presento una nuova microSD per smartphone e dispositivi mobile da ben 200 GB. La Ultra microSDXC UHS-I Premium Edition offre un incremento dello spazio d'archiviazione del 56% rispetto alle proposte da 128 GB e, al tempo stesso, mantiene le dimensioni di un'unghia.

SanDisk microSD 200 GB

microSD da 200 GB - clicca per ingrandire

La nuova soluzione di SanDisk certifica, semmai ve ne fosse il bisogno, che gli smartphone e i prodotti mobile in genere sono ormai i principali dispositivi con cui si scattano foto e registrano video, per giunta con qualità e risoluzioni sempre più elevate.

La SanDisk Ultra microSDXC da 200 GB corre quindi in soccorso di tutti i "fotografi amatoriali" e non che ci sono nel mondo, senza contare che molti smartphone e tablet possiedono uno slot microSD per aumentare lo spazio d'archiviazione interno, magari limitato per ragioni di progettazione o altro.

Dal punto di vista delle prestazioni, la scheda di SanDisk può spostare dati a 90 MB/s, circa 1200 foto al minuto. La garanzia (limitata) è di 10 anni e il prezzo è di 400 dollari, con disponibilità nel secondo trimestre. Attendiamo il supporto da parte dei primi smartphone, magari con un update del firmware.

SanDisk High Endurance Video Monitoring HEVM

SanDisk microSD ad alta resistenza e durata - clicca per ingrandire

Questa non è però l'unica novità del produttore statunitense: l'azienda ha introdotto anche una memoria microSDXC per "applicazioni ad alta resistenza". La scheda di memoria SanDisk High Endurance Video Monitoring (HEVM) da 64 GB è stata progettata per dashcam e sistemi di monitoraggio e ha la capacità di sostenere 10.000 ore riprese in Full HD. La versione da 32 GB abbassa tale soglia a 5000 ore.

"Queste schede di memoria sono indicate per applicazioni nell'ambito dell'automotive. Resistono a shock, a temperature estreme e all'acqua. Le memorie HEVM operano a velocità Class 10, sufficiente per la maggior parte delle applicazioni video. Hanno 2 anni di garanzia e sono disponibili rispettivamente a 85 e 150 dollari", afferma l'azienda.

SanDisk Dual USB Drive Type-C

SanDisk Dual USB Drive Type-C - clicca per ingrandire

Ultima ma non meno importante la Dual USB Drive con connettore Type-C, svelata insieme a un "iXpand Flash Drive" da 128 GB. La prima chiavetta, disponibile a breve sul mercato con una capacità di 32 GB, ha un connettore Type-C da una parte e un USB 3.0 dall'altra, facilitando il processo di trasferimento dei file dai dispositivi mobile al computer.

"La nuova Dual USB Drive funziona anche con l'app Memory Zone di SanDisk, che è disponibile gratuitamente nel Play Store di Google. Memory Zone consente agli utenti d'individuare, organizzare, trasferire e fare il backup dei dati. L'app si avvia automaticamente quando l'unità viene collegata", aggiunge SanDisk.

Dual USB Drive sarà disponibile in tutto il mondo nel corso del secondo trimestre, con una garanzia di due anni. Il prezzo non è stato ancora definito.

SanDisk iXpand Flash Drive

SanDisk iXpand Flash Drive - clicca per ingrandire

Per quanto riguarda l'iXpand Flash Drive con capacità da 16 a 128 GB, i prezzi vanno da 60 a 150 dollari. Questa soluzione è dotata di connettore Lightning per il collegamento a dispositivi Apple tra cui iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPad Air 2, iPad Air, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch (quinta generazione) con iOS 8 o iOS 7.

L'iXpand Flash Drive funziona con l'app iXpand Sync che permette di eseguire la sincronia, il backup e il trasferimento di file. L'iXpand Sync è ora compatibile con il sensore d'impronte Touch ID, in modo da codificare i dati in modo "personale".