Scaricare torrent con iPhone e iPad da oggi si può

Blue Downloader è una nuova app per scaricare file torrent direttamente su iPhone e iPad.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

È disponibile sull'App Store statunitense la prima applicazione torrent per iPhone e iPad. Si chiama Blue Downloader e a quanto pare Apple ne ha approvato la pubblicazione grazie a una precisa politica di autocensura, o autoregolamentazione se preferite.

Gli autori dell'applicazione hanno fatto in modo che sia possibile aggiungere file torrent solo da alcune fonti considerate affidabili, così da arginare al massimo la possibilità di usare Blue Downloader per accedere a materiale pirata.

Apple, infatti, finora aveva sempre rifiutato applicazioni che consentivano di scaricare via torrent proprio perché sono spesso usate per trasferire opere protette da copyright. Blue Downloader, invece, in linea teorica dà accesso solo a materiale liberamente accessibile – ed ecco spiegata l'approvazione di Apple.

L'applicazione è proposta a 2,99 dollari, che potrebbero essere una cifra ragionevole per scaricare direttamente sul dispositivo i file che vogliamo – memoria permettendo. Chi è interessato tuttavia non dovrebbe pensarci troppo a lungo, perché Apple potrebbe cambiare idea in ogni momento.

Un rischio tutt'altro che remoto anche perché, come si legge su Torrent Freak, Blue Downloader dà accesso anche a Google. E com'è noto non c'è miglior posto per trovare un film pirata, un dettaglio che probabilmente non sfuggirà ai revisori di Cupertino.

Chi vuole acquistare Blue Downloader dovrà prima di tutto passare allo store statunitense seguendo una procedura piuttosto semplice. È più difficile invece aggiungere un metodo di pagamento valido dall'Italia, ma siamo certi che i più determinati riusciranno a superare quest'ostacolo; non è difficile, per esempio, procurarsi schede iTunes prepagate valide per lo store USA.