Android

Sette minuti con l’iPhone per far scendere la pancia

7 Min Workout – Allenamento di 7 minuti è tra le applicazioni più famose del momento, almeno tra quelle dedicate al fitness. Proposta a 1,79 euro propone a chi la scarica allenamenti fisici che durano solo sette minuti, arricchiti da statistiche e dall'ormai immancabile "gamification".

Ideale per chi ha poco tempo o è un po' pigro, per chi si annoia in palestra o per chi deve infilare un minimo di allenamento tra lavoro, figli, casa, attività di volontariato, corso d'inglese e chissà che altro. L'applicazione promette di aiutare a stare in forma anche quelli di noi che ci sono meno portati.

La routine si compone di 12 esercizi (fra 36 in totale), ognuno dei quali richiede 30 secondi di attività. Tra l'uno e l'altro ci sono dieci secondi di pausa, ed ecco che l'attività inizia e finisce in un batter d'occhio. Chi scrive potrebbe infilarla nella routine quotidiana tra il mettere a letto i bambini e il farsi venire un collasso sul divano, per esempio.

Non manca la voce dell'allenatore la l'onnipresente "scientificamente provato" di cui non sentivamo proprio il bisogno. Interessante invece la possibilità di sbloccare obiettivi e trofei, o quella di ampliare i contenuti dell'app con gli acquisti in app.

L'applicazione è disponibile per iPhone e iPad a questo indirizzo. Su Android ne esiste che ha lo stesso nome ma a parte questo è un'altra cosa; potrebbe essere migliore o peggiore, e visto che è gratis se la provate fateci sapere com'è!