Siri aggira il blocco telefono, bug o disattenzione?

Il nuovo assistente virtuale di iPhone 4S permette di aggirare il blocco del telefono. Secondo alcuni recenti test è possibile mandare mail, inviare sms o gestire il proprio calendario senza nemmeno sbloccare il dispositivo inserendo il codice di protezione. Il difetto è risolvibile modificando le impostazioni di sicurezza dello smartphone. Nuove scoperte anche per quanto riguarda la ricerca online, che permette di usare anche i motori alternativi a Google.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Siri, il nuovo assistente virtuale di Apple, permette di aggirare la protezione con password dell'iPhone 4S, cioè il classico blocco del telefono che si può impostare sulla maggior parte degli smartphone.

Questo vuol dire che un qualsiasi estraneo può prendere il vostro telefono bloccato e cominciare a impartire ordini attraverso i comandi vocali. I primi test confermano che è possibile scrivere mail, mandare SMS o perfino controllare gli appuntamenti del calendario, il tutto senza dover sbloccare il dispositivo.

Siri funziona di default anche con il blocco telefono attivo

Fortunatamente, c'è un opzione che permette di disattivare Siri quando il telefono è bloccato. Basta entrare nelle impostazioni relative al blocco dell'iPhone e deselezionare l'opzione che attiva l'assistente virtuale anche con lo smartphone bloccato.

L'opzione non è disabilitata di default per cui se non s'interviene manualmente il telefono potrebbe risultare vulnerabile. A patto che qualcuno conosca il "trucco".

Per disabilitare la funzione basta entrare nelle impostazioni di sicurezza di iPhone 4S - Clicca per ingrandire

Siri continua a far parlare di sé, grazie anche alla possibilità cercare i contenuti sul Web usando un motore di ricerca diverso da Google. Se per esempio si pronuncia "search Bing for Microsoft news", l'assistente cercherà tutte le notizie relative all'azienda di Redmond usando il motore di ricerca specificato.

###old1231###old

Dai primi riscontri online si può notare che sia Bing sia Yahoo funzionano con Siri, ma non è detto che siano implementate soltanto queste due alternative a Google. Per ora rimaniamo in attesa di scoprire il potenziale di questo assistente virtuale con le nostre mani, o meglio con la nostra voce, ma per farlo dovremo aspettare l'uscita dell'iPhone 4S e la disponibilità di Siri in italiano prevista per il prossimo anno (iOS 5 è pronto, la vera novità è Siri).