Siri su iPhone 4 sembra impossibile, hacker al lavoro

Gli hacker stanno tentando di effettuare il porting di Siri su iPhone 4. Tecnicamente sembrerebbe possibile, ma senza la necessaria interazione con i server di Apple arrivare a una soluzione sembra impossibile, o comunque molto complicato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Siri, l'assistente vocale sviluppato da Apple, è una delle caratteristiche di punta dell'iPhone 4S. Si tratta di una tecnologia molto interessante, ovviamente agli albori e con evidenti margini di miglioramento. Purtroppo è limitata ad alcune lingue e paesi per ora e il supporto alla lingua italiana sarà pronto nel corso del prossimo anno.

Tuttavia è interessante sapere che è già partita la corsa per allargare la compatibilità all'iPhone 4. A lavorarci è lo sviluppatore Steven Troughton-Smith insieme al sito 9to5Mac. Nel video in fondo a questa notizia potete vedere i primi sviluppi di questo progetto, ottenuti grazie all'installazione dei file di Siri e Springboard presenti su un 4S su un iPhone 4.

Come potete notare tutto è però molto lento - mancano i driver della GPU - e il lavoro da fare è ancora molto. Inoltre, e questo è l'ostacolo più grosso, Apple non autentica i comandi Siri che arrivano dall'iPhone 4, rendendo quindi tutto questo sforzo inutile (Siri si collega ai server della Mela per funzionare al meglio). Emerge quindi che non è l'hardware del telefono a fissare i paletti per supportare Siri, bensì una precisa volontà di Apple. E francamente non ci vediamo nulla di nuovo.

Nel frattempo un lettore ci ha segnalato che qualcosa di simile a Siri, almeno nel concetto, c'è anche su Android e si chiama Speaktoit Assistant. L'applicazione è presente sull'Android Market e per ora supporta solo la lingua inglese. Potete vedere un video qui.