Skype snobba Windows Phone 7: addio agli aggiornamenti

Skype ha annunciato che tutte le sue risorse saranno concentrate nello sviluppo dell'omonima applicazione per Windows Phone 8. Non sarà pubblicato più alcun aggiornamento per l'app su Windows Phone 7.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Skype taglia il supporto a Windows Phone 7. E in un certo senso è come se a farlo fosse Microsoft, dato che l'azienda è di sua proprietà. Amaro risveglio per i (pochi) possessori di un vecchio Windows Phone, che non riceveranno più aggiornamenti per l'applicazione VoIP Skype.

"Per il futuro stiamo focalizzando tutti gli sforzi nel miglioramento dell'esperienza e delle prestazioni su Windows Phone 8, lavorando sulle capacità della piattaforma. Il risultato è che non abbiamo intenzione di pubblicare aggiornamenti dedicati a Skype per Windows Phone 7. L'app rimarrà disponibile per il download sul Windows Phone Store, quindi gli utenti potranno continuare a usare le caratteristiche chiave, come la chat e le chiamate vocali e video", si legge sul blog di Skype.

Windows Phone 8 ha un kernel differente da Windows Phone 7, infatti è basato su Windows NT mentre la vecchia versione è Windows CE. Differenza sostanziale, sebbene il "look and feel" sia molto simile. Microsoft ha ammesso pubblicamente di aver presentato Windows Phone 7 in fretta e furia nel 2010, così da entrare nel mercato mobile con una soluzione "abbastanza moderna" e non lasciare totalmente campo libero ad iOS e Android.

I lavori su Windows Phone 8, piattaforma che è supporta in modo più regolare e convinto, erano iniziati anzitempo. L'annuncio di Skype perciò non stupisce, anche perché l'applicazione non ha mai convinto completamente. La notizia ha tuttavia un valore simbolico, e certifica l'inizio della fine per Windows Phone 7, un sistema operativo presentato in pompa magna solo tre anni fa e mai veramente al centro della strategia di Microsoft. Insomma, un grande bluff.