Android

Smartphone 5G di fascia media già nel 2020, parola di Huawei

Gli smartphone 5G stanno per invadere il mercato. Nel 2019 vedremo dispositivi di fascia alta compatibili con il nuovo standard di rete (Mi Mix 3, Galaxy S10 5G, Mate X, Oppo Reno 5G), ma sembra che già nel 2020 i prodotti medio gamma potranno offrire questa funzionalità. Ne è convinto Yang Chaobin, dirigente Huawei, che è intervenuto in una conferenza stampa, spiegando il suo punto di vista a riguardo.

Chaobin è convinto che lo sviluppo del 5G procederà a passi molto più spediti rispetto a quanto avvenuto nel passaggio dal 3G al 4G, soprattutto in relazione alla miriade di settori che saranno interessati dal nuovo standard di rete. In questo modo la filiera produttiva degli smartphone potrà rapidamente adeguarsi, riuscendo dunque ad abbassare i prezzi nel giro di 1 anno. Uno scenario senza dubbio ottimistico, ma tant’è.

Del resto, c’è un dato interessante da considerare, sottolineato dallo stesso dirigente Huawei: primo smartphone 4G ha impiegato circa tre anni per raggiungere il mercato, mentre il primo dispositivo 5G ha avuto bisogno solo di 1 anno. Segno evidente di come il nuovo standard di rete ingolosisca una serie di attori in campo, che inevitabilmente stanno spingendo nella medesima direzione. Insomma, siamo ormai all’alba di una nuova rivoluzione.

Oppo Find X è in offerta su Amazon con oltre 300 euro di sconto. Lo trovate a questo link.