Smartphone cinesi campioni di potenza hardware

L'analisi mensile di Antutu conferma la potenza hardware che si può ottenere comprando uno smartphone di un marchio cinese. Ben sei dei dieci modelli migliori sono infatti dei cosiddetti cinafonini.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

6 dei 10 smartphone più potenti sono dei "cinafonini", vale a dire smartphone prodotti da aziende cinesi. A certificare questo record è AnTuTu, il popolare benchmark che una volta al mese aggiorna la propria classifica dei prodotti più prestanti. I dati di maggio indicano chiaramente che per potenza hardware questi prodotti tengono testa ai top di gamma più blasonati.

Le prime posizioni sono occupate da Vivo, LeEco, Lenovo e Xiaomi. Abbiamo poi Samsung, Apple (con iPhone 6s ed SE) ed LG, e in fondo ancora due cinesi, Meizu e Honor. È vero che per le prime posizioni i punteggi sono tutti molto ravvicinati, ma è una classifica che non lascia spazio a dubbi.

03091313 content

Il primo classificato, Vivo Xplay 5 Elite, è anche il primo smartphone con 6 GB di RAM. Resta da vedere se così tanta memoria ha un impatto concreto nell'uso quotidiano, ma sembra che aiuti un pochino in questo benchmark – che pure dà maggiore importanza a CPU e GPU. Anche il secondo e il terzo classificato hanno 6 GB di RAM, insieme al recente processore Qualcomm Snapdragon 820.

gsmarena 004
Vivo Xplay 5 Elite

Il potente SoC Qualcomm è presente anche sullo Xiaomi Mi5 e sul Samsung Galaxy S7 Edge, che con 4 GB di RAM ottengono un punteggio solo lievemente inferiore ai primi in classifica – impossibile notare la differenza a occhio nudo. Abbiamo poi iPhone 6s e iPhone SE, che montano il SoC Apple A9 con 2 GB di RAM, e anch'essi riescono a superare la soglia dei 130.000 punti.

Sotto di essa c'è l'LG G5, comunque a 128.000 punti, mentre gli ultimi due sono più staccati ma ottengono comunque un punteggio più che dignitoso. Il Meizu Pro6 monta un Mediatek Helio X25, mentre l'Honor V8 si affida a un Kirin 955. È la prima volta che un processore Huawei entra nella top 10.