Smartphone con doppio schermo e-ink e LCD a 500 euro

Smartphone Yotaphone con display e-ink posteriore in Europa a 500 euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Lo smartphone Yotaphone con schermo e-ink posteriore sta finalmente per sbarcare in Europa, al prezzo di circa 500 euro. Si tratta di un prodotto singolare che era stato presentato, sotto forma di prototipo, alla fine dello scorso anno. La notizia è trapelata da due blog tedeschi, secondo cui l'esordio avverrà nel corso del mese di novembre, in ampio ritardo rispetto a quanto anticipato in origine.

La configurazione comprende il sistema operativo Android 4.3, SoC dual-core Snapdragon S4 Pro a 1.7 GHz, 2 GB di memoria e 32 GB di spazio di archiviazione. Per quanto concerne la connettività ci sono Wi-Fi, Bluetooth, GPS, una fotocamera da 12 megapixel, il GPS Glonass e il supporto alle reti LTE. 

Yotaphone

Il Ad attirare non è la configurazione, quanto la presenza di due schermi: quello frontale, comune, da 4,3 pollici a 1280 x 720 pixel, e quello e-ink posteriore della stessa dimensione, ma con una risoluzione di 640 x 360 pixel.

Il pannello e-ink non è touchscreen: per usarlo bisognerà sfruttare la parte inferiore, incastonata nello chassis, e a quanto si era appreso alla presentazione potrà essere usato sia per replicare quanto visualizzato sullo schermo principale, sia per abilitare alcune funzioni di cui al momento non ci sono dettagli.

Come fa notare Digital Reader, chi anela a un telefonino con doppio schermo non ha solo questa alternativa. Negli ultimi 6 mesi sono stati annunciati prodotti simili, non ancora sbarcati in Italia. Vi piace l'idea?