Smartphone da 20 dollari entro pochi mesi, parola di ARM

Quanto può costare realizzare uno smartphone? Secondo ARM nei prossimi mesi il prezzo scenderà a 20 dollari, aprendo ulteriori prospettive di diffusione dei prodotti, ma anche di introiti per le aziende del settore.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gli smartphone da 20 dollari arriveranno entro in pochi mesi. Secondo ARM, dopo l'interessante smartphone con Firefox OS da 25 dollari realizzato da Mozilla a scopi dimostrativi, sarà possibile spingersi ancora più in basso con i prezzi.

Lo smartphone da 25 euro/dollari di Mozilla con Firefox OS

L'opinione del progettista inglese è che con un chip ARM Cortex-A5 a singolo core e poca memoria si possa assemblare uno smartphone funzionante per pochi dollari, ovviamente tenendo conto anche degli altri componenti. L'obiettivo non è certo stuzzicare il palato fine del pubblico occidentale, bensì raggiungere i miliardi di persone che ancora non hanno uno smartphone e che vivono in paesi arretrati o in via di sviluppo.

Ovviamente con il termine smartphone s'intende un'ampia famiglia di prodotti, ed è una parola che copre specifiche tra le più diverse. Un terminale da 20 dollari forse potrebbe non offrire l'esperienza migliore, ma ARM è convinta che le cose miglioreranno in futuro, forte dei passi avanti fatti nello sviluppo delle architetture, più potenti e in grado di consumare meno, e nei processi produttivi.

Si parla precisamente di smartphone Android, almeno nel titolo della slide, e sarebbe proprio interessante vedere come si comporterebbe un terminale simile con l'OS di Google. Oggi è parere comune che serva un prodotto da almeno 150/160 euro per godere di una buona esperienza - pensiamo al Moto G di Motorola (Lenovo).

I 20 dollari rappresentano il prezzo di produzione, quindi un prodotto da 40/50 dollari con funzioni abbastanza avanzate protrebbe arrivare prima di quanto si possa pensare, con un OS completo e non limitato come quelli attualmente a bordo dei prodotti in quella fascia.