Smartphone Facebook, per chiamare solo gli amici?

Le indiscrezioni sul cellulare di Facebook continuano a impazzare, ma il fondatore del social network scende in campo per spazzare via i dubbi. Tutti gli smartphone saranno dei Facebook Phone grazie a una maggiore integrazione con il popolare network.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Facebook Phone all'orizzonte? Il fondatore Mark Zuckerberg nega, ma le indiscrezioni continuano a circolare. Dopo un primo botta e risposta dei giorni scorsi (Facebookfonino in sviluppo: vero o falso?), il sito Bloomberg torna alla carica con maggiori dettagli.

"Facebook sta lavorando con il produttore INQ Mobile su due smartphone che potrebbero essere venduti negli Stati Uniti da AT&T. I dispositivi, integrati completamente con Facebook, arriveranno in Europa nella prima metà del 2011 (tra marzo e aprile) e negli Stati Uniti nella seconda parte (luglio-agosto). Uno dei telefoni dovrebbe avere una tastiera QWERTY e il touchscreen, mentre il secondo solo il touchscreen e forme simili all'iPhone", ha scritto Bloomberg riportando le confidenze di una persona vicina all'operazione.

INQ Mobile è un'azienda specializzata nella produzione di telefoni con caratteristiche improntante alla comunicazione sui social network. 3 Italia vende INQ Chat 3G e INQ 1, ad esempio. Facebook, interrogata da Bloomberg, ha risposto confermando il rapporto con INQ, ma solo sulla base di una collaborazione volta a una migliore integrazione del social network negli smartphone INQ, proprio come avviene per altre piattaforme e prodotti.

A mettere - forse - la parola fine a tutte le indiscrezioni più o meno concrete è sceso in campo Mark Zuckerberg, intervistato da TechCrunch. L'AD e fondatore di Facebook ha spiegato che l'azienda non ha intenzione di produrre un telefono e un sistema operativo - per il momento - bensì intende procedere a un'integrazione sempre più forte con le piattaforme esistenti.

L'obiettivo di Facebook è quindi lavorare con chi realizza applicazioni, sistemi operativi mobili e hardware in modo che possano procedere a una maggiore integrazione del social network. Insomma se uno smartphone è una fetta biscottata, Zuckerberg vuole che chiunque ci spalmi sopra la marmellata Facebook.

Al social network, a quanto pare, non serve che avere un proprio dispositivo. Gli smartphone moderni sono già dei Facebook Phone, probabilmente in futuro migliorerà solo l'esperienza.