Smartphone Kin: Microsoft sapeva che erano un grande flop

Prima di rilanciarsi con Windows Phone Microsoft aveva puntato su un progetto chiamato Kin: due smartphone social a basso costo. Un fallimento su tutta linea, testimoniato dalle prove precedenti al debutto. Microsoft non ne tenne conto e sul mercato registrò un clamoroso flop.

Avatar di Danilo Loda

a cura di Danilo Loda

Gli smartphone Kin saranno per sempre considerati come un punto dolente nella storia dei progetti di Microsoft (Kin One e Kin Two, gli smartphone social di Microsoft). Destinati a un pubblico più giovane, questi dispositivi entrati nella fascia bassa di mercato nel 2010, hanno riscontrato una risposta tiepida negli Stati Uniti e sono stati tolti dal mercato dopo soli 48 giorni dall'arrivo sul mercato (Microsoft Kin è morto, cronaca di un flop annunciato).

Wired ha pubblicato alcuni video dai quali emerge chiaramente che l'azienda di Redmond era ben consapevole dei potenziali (e significativi) ostacoli che i consumatori avrebbero incontrato con questi prodotti. Le clip sono state apparentemente registrate a dicembre del 2009 e si focalizzano sull'ergonomia generale: inutile dirlo, le prove non sono state positive.

Nei video, i partecipanti al test hanno evidenziato le mediocri prestazioni di entrambi i dispositivi Kin. "Posso immaginare che mia figlia lo riporterebbe al negozio molto velocemente", afferma un uomo. "Il telefono sembra essere molto lento nel rispondere e questo rende poco chiaro quello che sta facendo".

Anche la fotocamera non è stata apprezzata. "La macchina fotografica è inutile per qualsiasi tipo di foto, anche quelle occasionali", dice l'uomo prima di concludere, "questo telefono l'avrei ridato subito indietro se lo avessi pagato". Le cose non migliorano se si parla del tastierino numero per le chiamate, afflitto da un lag eccessivo.

Se Microsoft abbia cercato di apportare modifiche dopo queste prove non è chiaro. Di certo ha proseguito sulla propria strada e infatti molti dei problemi riportati in questi video sono gli stessi lamentati da chi ha acquistato Kin One e Kin Two. Sappiamo tutti com'è andata a finire e innegabilmente possiamo mettere i Kin nella Top 10 dei prodotti più fallimentari che il mondo della telefonia ricordi.