Smartphone nel water? Funziona ancora col preservativo

Uno spray idrofobico proteggerà i dispositivi tecnologici del futuro. Non dovrete più dire addio a centinaia di euro se lo smartphone vi finirà in acqua, NeverWet lo fa tornare asciutto in un battibaleno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

NeverWet è la soluzione definitiva per salvare da morte certa i dispositivi elettronici che cadono in acqua. Ross Nanotechnology ha sviluppato un rivestimento al silicone che si può spruzzare su qualsiasi cosa rendendola completamente "waterproof" (impermeabile). 

Per dimostrare l'efficacia di questo prodotto, i tecnici di NeverWet hanno spruzzato la sostanza su un iPhone, e l'hanno immerso in una bacinella d'acqua. Trenta minuti dopo, l'iPhone era funzionante e asciutto.

In pratica la sostanza repelle non solo l'acqua, ma anche altri liquidi, facendo sì che scivolino via dalla superficie a causa di una piccola barriera di aria tra l'oggetto e il liquido, in modo che i due non siano mai a contatto. 

I tecnici di Ross Nanotechnology hanno realizzato anche una seconda prova, inserendo un pezzo di metallo in un secchio d'acqua salata per oltre un anno. Quando sono andati a rimuoverlo, il metallo è tornato immediatamente asciutto. Si tratta quindi di una soluzione che potrebbe far comodo in molti ambiti, da quello degli indumenti fino (come potete vedere nel video) alla tecnologia.

Oltre all'impermeabilità, NeverWet può essere usata anche come copertura antibatterica, repellente per il ghiaccio e protezione dalla corrosione. Alcol e sapone annullano l'azione di NeverWet, ma una rapida immersione in acqua ne ripristina le proprietà. NeverWet è ancora una progetto di ricerca, ma si vocifera che le prime soluzioni commerciali saranno pronte il prossimo anno.