Smartphone Tegra 4i: prime immagini e debutto nel 2014

AnandTech ha messo mano sul primo smartphone con SoC Tegra 4i: un prodotto con display da 4,8 pollici, 1 GB di RAM e fino a 32 GB di spazio di archiviazione. Potrebbe arrivare a inizio 2014 a prezzi compresi fra 300 e 400 dollari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il primo smartphone con SoC Tegra 4i arriverà sul mercato nel primo trimestre del 2014 con prezzi compresi fra 300 e 400 dollari, senza contratto telefonico. Le informazioni sono state pubblicate da AnandTech, che è riuscito a toccare con mano un modello realizzato da un produttore ODM di cui non è dato conoscere il nome.

Lo smartphone con Tegra 4i

Il prodotto è molto sottile: 7,9 millimetri, è alto 138 millimetri e integra un display da 4,8 pollici a 720p. Ad affiancare il SoC Nvidia ci sono poi 1 GB di RAM LPDDR2 e uno spazio di archiviazione che va da un minimo di 8 a un massimo di 32 GB. La fotocamera posteriore ha una risoluzione di 13 megapixel.

Sono contemplate le connessioni LTE e HSPA+. Il prodotto così com'è può essere rimarcato sia dagli operatori telefonici sia dai produttori OEM che vorranno adottarlo. Ricordiamo che Tegra 4i, altrimenti conosciuto con il nome in codice "Project Grey", è destinato ad equipaggiare i prodotti di fascia media. Vanta infatti una GPU Nvidia da 60 core, CPU quad-core da 2.3 GHz basata su architettura ARM Cortex-A9, un quinto core per il risparmio della batteria e una versione ottimizzata del modem Nvidia i500 LTE.

Ha uno schermo da 4,8 pollici

Al contrario di Tegra 4 questo nuovo prodotto punta sull'efficienza energetica e sui minori ingombri, dati dall'integrazione del chip LTE, e sul conseguente abbassamento dei costi. In sostanza è il prodotto che mancava per fare concorrenza a Qualcomm, che da sempre punta sui prodotti all-in-one. Per saperne di più di Tegra 4i leggete il nostro articolo di approfondimento.