Smartwatch Apple: se costerà 400 dollari lo comprerete?

Secondo indiscrezioni Apple potrebbe annunciare una gamma completa di iWatch, e il più caro dovrebbe costare 400 dollari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Lo smartwatch Apple potrebbe costare 400 dollari. Stando alle fonti di Re/code sarebbe questa la cifra a cui Apple potrebbe mettere in vendita almeno uno dei modelli di smartwatch che dovrebbe essere annunciato fra otto giorni. Il prezzo, sempre secondo le fonti, non sarebbe definitivo, mentre sembra certo che le spedizioni inizieranno il prossimo anno.

Un altro dato che sembra sicuro – anche se si tratta pur sempre di indiscrezioni, quindi da prendere con il beneficio del dubbio – è che Apple proporrà in vendita un'intera gamma di dispositivi indossabili, con prezzi diversi a seconda dei modelli. Ci dovremmo quindi attendere anche dei prodotti di fascia più economica rispetto al top di gamma.

Le aspettative sono alte: considerati i precedenti con iPhone e iPad, molti si aspettano che Apple presenti un prodotto che ridefinisca la categoria e segni un nuovo inizio rispetto a quanto già visto. Un'impresa difficile, dato che ci sono già in circolazione diverse interpretazioni di orologi hi-tech, con forme e funzioni diverse.

Probabile che Apple giocherà sui materiali e sulle funzioni, oltre che sull'onnipresente integrazione con il suo ecosistema. Indiscrezioni precedenti riferivano della possibilità che il prodotto integri dieci sensori, compresi quelli dedicati a salute e fitness e uno per la luce UV, ma è tutto da confermare.

Samsung Gear Fit Smartband, Nero Samsung Gear Fit Smartband, Nero
LG Smartwatch G Watch LG Smartwatch G Watch

Quanto ai prezzi, gli analisti si aspettavano una quotazione fra 200 e 300 dollari per innescare la concorrenza con Samsung e le altre soluzioni Android, ma non contiamoci troppo: Apple finora ha sempre cercato un posizionamento di fascia alta per i suoi prodottim, infischiandosene dei listini altrui.

La vera domanda a questo punto è: sareste disposti a spendere 400 dollari per un iWatch – o iTime che dir si voglia? E nel caso, cosa dovrebbe avere che gli altri non hanno?