Sondaggio: tablet al posto del PC, lo consigliereste?

Una ricerca di mercato che tiene conto dei dati del primo trimestre 2013 rivela che quest'anno il 37% dei PC venduti saranno tablet, e che da qui al 2017 i tablet metteranno all'angolo i computer tradizionali. È davvero consigliabile un tablet al posto di un PC? Rispondete al sondaggio.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La crisi dei PC non accenna a diminuire e quest'anno le vendite potrebbero scendere di quasi il 10%. Il dato è della società di ricerche di mercato Canalys, che dipinge un panorama ancora peggiore di quello che aveva predetto IDC. I desktop sono in calo del 10,3% nel primo trimestre 2013, i notebook perdono il 13,1%.

Tutta colpa dei tablet, che secondo la stessa Canalys cresceranno del 59% rispetto al 2012, fino a raggiungere un numero di spedizioni pari a 182,5 milioni di unità. Non solo: il mercato dei tablet è più che raddoppiato nel primo trimestre 2013, con un incremento delle spedizioni pari al 106,1%. 

Tablet o PC?

Nel dato onnicomprensivo (tablet, notebook e PC desktop) che calcola l'azienda si legge che nel 2013 saranno spedite complessivamente 493,1 milioni di unità, con una crescita pari al 7% rispetto al 2012.

Il dato però non conforta, perché saranno i tablet a guidare la crescita. Da soli rappresentano il 37% del mercato, contro il 25% circa del 2012. E le previsioni fino al 2017 sono tutt'altro che rosee: saranno spediti 713,8 milioni di "PC" a livello globale, di cui il 64% saranno tablet.

I dati di Canalys

Questo nonostante i PC abbiano ancora la prerogativa di supportare attività che con i tablet sono precluse. Pensiamo per esempio ai giochi per i veri appassionati, alla programmazione, alla progettazione.

Il problema è che i tablet rispondono all'esigenza di mobility dell'utente medio e alle sue necessità in termini di prestazioni, dato che le attività più diffuse sono la fruizione di contenuti via web o cloud e il social networking. La tendenza non dilaga ancora in ambito professionale, ma dentro alle mura domestiche il PC ha perso. È ingombrante, scomodo se è fisso, e ha una potenza che la maggior parte dell'utenza sfrutta solo in parte.

A questo si aggiunge che chi non può o non vuole fare a meno del PC spesso ha un prodotto di tre o quattro anni fa che svolge ancora egregiamente le sue funzioni. Nonostante tutto sembrerebbe che il tablet sia velocemente passato dal ruolo di secondo dispositivo da affiancare al PC a quello di unico strumento informatico, che molti neofiti scelgono al posto del PC.

Sappiamo che molti lettori di Tom's Hardware difendono strenuamente il PC, ma dovendo regalare uno strumento informatico a un vostro amico con esigenze di base, cosa scegliereste? Rispondete al nostro sondaggio.