Piccolo e ben costruito
Il Sony Ericsson W395 è un telefonino della serie Walkman, studiato e indicato per gli amanti della musica, che non necessitano di funzionalità voce/dati avanzate.
Si tratta di un modello a slide, lungo 96 mm, largo 47 e spesso 14,9 mm, per un peso totale di 96 grammi. Lo schermo da 2" occupa tre quarti della facciata; sotto lo schermo ci sono i pulsanti principali per il controllo delle funzioni walkman, quelli per interagire con i comandi a schermo (pulsanti contestuali) e le funzioni telefoniche. Il tastierino numerico è nascosto dal sistema a slide; i tasti sono decisamente piccoli e non separati: questa scelta inficia sull'ergonomia d'uso, anche se il meccanismo di pressione è diretto e preciso, al punto tale da sopperire a questa piccola mancanza.
Sul bordo destro c'è il pulsante per la regolazione del volume e attivazione/scatto della fotocamera. Il connettore per l'alimentazione e trasferimento dati è sul bordo opposto, mentre lo slot per la memoria aggiuntiva è sul bordo superiore.
Sulla superficie posteriore notiamo le feritoie che nascondono due altoparlanti stereo.
Anche se è costruito prettamente in plastica, la qualità, nonché l'assemblaggio, è ottima. Anche il meccanismo di apertura è ben realizzato e, seppur non possiamo fare una prova di resistenza prolungata, la sensazione è di elevata qualità, precisione e affidabilità.
Assieme al terminale, nella confezione viene fornita la batteria, l'auricolare, l'adattatore per l'utilizzo di altri auricolari con jack da 3.5 mm, il cavo USB per la connessione con il PC e alcuni manuali delle istruzioni.