Tom's Hardware Italia
Smartwatch

Sony Wena Wrist Pro e Wrist Active, cinturini che trasformano il tuo orologio meccanico in smartwatch

Sony Wena Wrist Pro e Wrist Active sono due cinturini con schermo OLED che possono trasformare qualsiasi orologio tradizionale in smart.

Gli orologi meccanici mantengono un fascino inalterato, ma un Rolex o un Longines con qualche sobria tecnologia smart non sarebbe male. Sebbene entrambe le aziende prima o poi siano destinate a presentare modelli iper-tecnologici, Sony ha deciso di giocare d’anticipo con le linee di cinturini Wena Wrist Pro e Wrist Active.

In pratica sono in grado di convertire qualsiasi orologio – con agganci da 18, 20 o 22mm – in un modello smart, senza dare troppo nell’occhio. I cinturini Sony infatti integrano diverse tecnologie che sono presenti nella maggior parte dei più comuni smartwatch, con tanto di mini-display OLED.

Il Wena Wrist Pro, disponibile in acciaio inox (SUS316L) dal colore argento o nero, consente i pagamenti contactless, la gestione delle notifiche delle chiamate e delle app, supporta la funzione fitness e abilita ogni tipo di personalizzazione grafica. Inoltre l’autonomia è di circa 1 settimana. Non mancano il supporto Bluetooth 4.2, l’accelerometro e un sensore IR; è certificata la compatibilità con iOS (da 8.0 in su) e Android (da 5.0 in su). Ovviamente il cinturino è resistente all’acqua, per di più fino a una profondità di 50 metri.

Il Wena Wrist Active si contraddistingue per un aggancio leggermente diverso poiché dispone anche del supporto GPS, GLONASS, QZSS e SBAS, nonché del sensore per rilevare i battiti cardiaci. Insomma, pur disponendo di tutte le funzioni della versione Pro, è più indicato per gli sportivi – anche se resiste fino al massimo a 30 metri di profondità. Il cinturino è in silicone e quindi non deve stupire che il peso sia di soli 40 grammi, praticamente la metà del modello Pro in acciaio.

I due modelli sono attualmente prenotabili sul sito inglese di Sony a prezzi piuttosto alti. Wena Wrist Pro costa 399 sterline (al cambio 455 euro) mentre l’Active costa 329 sterline (al cambio 398 euro). Volendo si possono anche acquistare i quadranti Wena e altri accessori, fra cui una polsiera in gomma.

Per chi non ama gli smartwatch troppo appariscente c’è sempre comunque il buon Samsung Gear S3 (che costa molto meno).