Sony Xperia Tablet a 500 dollari con la tastiera di Surface

Sono trapelate le caratteristiche dell'Xperia Tablet, il successore del Tablet S che avrà in dotazione Tegra 3, connessione 3G e sistema operativo Android per prezzi a partire da 499 dollari. Interessante la tastiera accessoria, che assomiglia a quella di Surface.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Sony potrebbe mettere presto in commercio l'Xperia Tablet, il successore del Tablet S che secondo indiscrezioni riportate da The Verge sarà più sottile, più leggero e più potente del predecessore. La configurazione dovrebbe includere il SoC Nvidia Tegra 3, il sistema operativo Android 4.0 "o versioni successive" e uno spazio di archiviazione di 16, 32 o 64 GB a seconda dei modelli.

l'Xperia Tablet dovrebbe essere più sottile e leggero del Tablet S

Fra le caratteristiche che sono emerse ci sono anche la connettività 3G e una batteria da 6000 mAh più grande di quella del Tablet P, in grado di garantire un'autonomia di 10 ore con Wi-Fi attivo. Stando a quanto si apprende dalle slide che pubblichiamo in questo articolo l'Xperia Tablet dovrebbe avere uno spessore di 8,8 millimetri: il 42 percento in meno rispetto al predecessore.

Uno degli aspetti più interessanti del nuovo tablet giapponese è l'indiscutibile somiglianza con i Surface di Microsoft, che scaturisce dalla tastiera accessoria che fa parte della custodia. A distinguere la soluzione di Sony da quella di Microsoft è il fatto che il rivestimento sembra avvolgere tutto il tablet anziché collegarsi solo alla parte inferiore.

La copertura per il pannello retrostante è infatti pieghevole in diversi punti (come la Smart Cover degli iPad) in modo da funzionare anche da sostegno.

L'ultima informazione interessante riguarda i prezzi al dettaglio suggeriti: la tastiera potrebbe costare 99,99 dollari, mentre per il tablet il listino dovrebbe essere il seguente: 449,99 dollari per il modello da 16 GB, 549,99 dollari per la versione da 32 GB e 649,99 per quella da 64 GB.

La tastiera ricorda un po' i tablet Surface di Microsoft

Chi vuole solo la tastiera senza la copertura posteriore dovrà spendere 59,99 dollari, mentre il rivestimento Premium in diversi colori potrebbe avere una quotazione di 79,99 dollari. La docking station dovrebbe costare 99,99 dollari, mentre per lo stand da solo dovrebbero bastare 24,99 dollari. 

L'annuncio ufficiale è atteso per il terzo trimestre del 2012 e i prodotti potrebbero essere esposti per la prima volta all'IFA di Berlino, che si apre il 31 agosto.

L'idea di Sony è interessante perché sembra avere cercato di prendere il meglio del prodotto di successo del momento (l'iPad di Apple) con la caratteristica di Surface che più sta incuriosendo. Il tutto a un prezzo che, se confermato, sembra studiato a tavolino per mantenersi 50 dollari al di sotto del listino Apple. Un caso?