Sony Xperia Tablet S, Android potente, impermeabile e personalizzato

Sony Xperia Tablet S è il nuovo tablet Android altamente personalizzato e che non teme l'acqua. Un prodotto interessante, di buona qualità generale a un prezzo medio.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Il primo tablet Sony basato su Android uscì in ritardo rispetto a praticamente tutti i concorrenti. Era basato su Tegra 2, come gli altri, ma il ritardo fu ampiamente giustificato da un design ricercato e un'ottimizzazione del software che mostrava una notevole cura nello sviluppo; insomma, non un altro tablet Tegra da 10 pollici.

Sony Xperia Tablet S - Clicca per ingrandire

In verità non era nemmeno un tablet da 10.1", considerando lo schermo da 9,4", che ritroviamo anche sul nuovo Xperia Tablet S. Rispetto al primo modello il design del nuovo tablet è ancora più semplice. Mantiene il motivo a "foglio ripiegato", meno esasperato, ma sempre sufficiente per spostare il baricentro del tablet. Parleremo dell'ergonomia più avanti, vediamo ora la parte tecnica.

Xperia Tablet S è basato sulla nuova Tegra 3, il modello T30S, funzionante a 1.3 GHz. Senza ricapitolare tutte le specifiche, ricordiamo che si tratta di un SoC quad-core, a cui si aggiunge un quinto core (Companion Core) a bassa velocità e consumo, sufficiente per gestire alcuni carichi di lavoro non troppo complessi e che aiuta a risparmiare energia. La memoria RAM è di 1 GB, mentre lo spazio di archiviazione è di 16 GB. C'è sia il modello Wi-Fi, sia Wi-Fi più 3G.

###old1939###old

La risoluzione dello schermo è quella classica, cioè 1280x800 pixel, ha la doppia fotocamera, una batteria da 6000 mAh e Android è installato in versione 4.0.3.