Ergonomia, s'impugna quasi meglio al contrario

Sony Xperia Tablet S è il nuovo tablet Android altamente personalizzato e che non teme l'acqua. Un prodotto interessante, di buona qualità generale a un prezzo medio.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia, s'impugna quasi meglio al contrario

Per il primo Tablet S, Sony aveva dedicato buona parte della comunicazione per la forma inusuale a cuneo, più alta dietro che andava ad assottigliarsi. Il motivo di questa forma riguardava lo spostamento del baricentro, che lo pesava in maniera più oculata nella mani, offrendo quindi una presa migliore. 

Sony Xperia Tablet S - Clicca per ingrandire

Oggi ci chiediamo se non siamo stati beffati dalla forza del marketing, visto che il design è già stato rivisto. In verità il design è stato rifinito, senza perdere le peculiarità del primo modello. Il baricentro è sempre un po' arretrato, ma più interessante è la comodità che si prova quando lo si impugna in verticale con una sola mano dalla parte più spessa. In verità è anche più comodo quando lo s'impugna con due mani, in orizzontale, e sottosopra. Forse è una conseguenza inaspettata, ma è comunque un vantaggio per gli utenti.

Nella valutazione ergonomica è giusto citare anche la presenza dello slot SD, non MicroSD. Nonostante quest'ultimo formato sia ormai diffuso e semplice da usare come quello SD, quest'ultimo è usato da altri dispositivi, come le fotocamere, risultando quindi più pratico in certe situazioni. Inoltre con un adattatore è possibile usare la versione Micro.

###old1939###old

Un'altra caratteristica di questo modello è la sua impermeabilità. Non è un fattore determinante, ma è un qualcosa in più su cui si può contare.