Android

Sony Xperia Z da 5 pollici con fotocamera da 13 megapixel

Sony Xperia Z è il nuovo phablet con schermo LCD TFT Reality Display con Mobile BRAVIA Engine 2 da ben 5 pollici e con risoluzione Full HD (441 ppi). L'azienda nipponica si aggiunge quindi alla folta schiera di produttori che punta su prodotti sempre più grandi, utili per apprezzare al meglio i contenuti multimediali e navigare sul web.

Pesante 146 grammi e con uno spessore di 7,9 millimetri (139 x 71 x 7,9 mm), è resistente alla polvere, all'acqua e ha un vetro temperato sulla parte anteriore a protezione dello schermo. Il design adottato da Sony per questo prodotto si chiama OmniBalance, ha bordi leggermente arrotondati e superfici lisce riflettenti su tutti i lati.

Al suo interno l'Xperia Z offre un system on chip Qualcomm quad-core Snapdragon S4 Pro (APQ8064) da 1.5 GHz affiancato da 2GB RAM e 16 GB di spazio di archiviazione, espandibili mediante microSD. Presente una fotocamera posteriore da 13 megapixel con sensore Exmor RS, Flash LED e in grado di girare video in HDR (High Dynamic Range). La fotocamera frontale è da 2,1 megapixel. Sul fronte della connettività troviamo le tecnologie 4G LTE, HSPA+, Wi-Fi, Bluetooth, GPS, NFC e la radio FM.

Xperia Z vanta inoltre la funzionalità Battery STAMINA Mode, che incrementa l'autonomia in standby fino a quattro volte, o anche di più, attraverso lo spegnimento automatico delle applicazioni che consumano batteria quando lo schermo è inattivo. La funzione si occupa poi di ripristinarle immediatamente quando il display è nuovamente attivo.

In ogni caso il terminale ha una batteria da 2330 mAh che secondo l'azienda offre un'autonomia in conversazione fino a 11 ore e una in standby fino a 550 ore in modalità GSM. Questi dati, per quanto riguarda l'UMTS, diventano 14 ore in conversazione e 530 ore in standby. Il tempo in standby LTE dichiarato è "fino a 510 ore".

In alcuni mercati selezionati sarà presentata una variante dell'Xperia Z, chiamata Xperia ZL. Non è noto al momento se questa versione arriverà anche nel nostro paese; Sony Italia non è stata più precisa. Xperia Z e Xperia ZL arriveranno sul mercato nel corso del primo trimestre con Android 4.1 (Jelly Bean) e saranno aggiornati alla versione 4.2 successivamente.