Android

Sony Xperia Z4 Tablet svelato all’MWC 2015, prime impressioni

Sony presenta il successore del tablet Z2, che non si chiama Z3, ma Z4. Schermo da 10 pollici, risoluzione 2K, SoC Snapdragon 810 octa-core a 64 bit, 3 GB di RAM, 32 GB di memoria, ecco riassunte le caratteristiche principali di questo tablet.

Sony Xperia Z4 Tablet

Non manca però l'impermeabilità, anche se finalmente il connettore Micro USB non necessità più di uno sportellino, grazie a un nuovo trattamento delle superfici. Esiste in un solo taglio di memoria (32 GB), ma è possibile installare una scheda micro SD. Per quanto riguarda invece le versioni, potrete acquistare sia la versione solo Wi-Fi, sia quella LTE.

Il design è quello degli attuali prodotti Sony, molto semplice e con bordi arrotondati. Quello che si percepisce subito maneggiandolo non è tanto lo spessore ridotto di soli 6,1 mm (ormai siamo giunti a spessori dove il millimetro in più o in meno si fatica a vedere), ma il peso. È decisamente leggero, poco meno di 400 grammi, soprattutto in relazione alle dimensioni.

Sony Xperia Z4 Tablet

Lo schermo è molto luminoso, un modello LCD IPS che sfrutta tutta l'esperienza Sony in ambito di schermi, integrando tutte le ultime tecnologie che possiamo trovare anche sulle TV. È costruito in policarbonato, di differente tipo per le varie sezioni. La superficie posteriore, ruvida, è piacevole al tocco.

Certo la plastica offre una sensazione diversa da quella del metallo e vetro, che spesso aiutano a identificare un modello come migliore, o di fascia superiore, ma se non siete sofisticati, sappiate che questo Z4 sembra decisamente solido e ben fatto, nonostante il basso peso possa dare inizialmente una sensazione sbagliata.

###old3335###old

Non mancano tutti i sensori più classici, doppia fotocamera (8 megapixel posteriore e 5 megapixel frontale), NFC e soprattutto ritroviamo il doppio altoparlante frontale. Non riproduce un suono particolarmente profondo, il taglio a un primo ascolto sembra molto sbilanciato sulla medio alta, ma il volume è molto potente, superiore alla media.

Sony Xperia Z4 Tablet

Z4 è ben fatto, l'unico dubbio che rimane è sul successo generale di un tablet da 10", settore che ormai da parecchi mesi fa registrare solo perdite. Sony può contare sul suo ecosistema fatto di servizi, TV e console da gioco, dove un tablet può acquistare più senso. Tuttavia la presenza, come accessorio, di una tastiera che lo trasforma in una sorta di ibrido 2-in-1, aiuta a farlo uscire dal salotto per un uso più professionale.

Caratteristiche Fisiche
Peso 392 grammi (modello WiFi), 396 grammi (modello LTE)
Dimensioni (HxWxD)
Connettività
GPS
Bluetooth 4.1, LE
Wi-Fi WiFi 802.11 a/b/g/n/ac MU-MIMO
NFC Si
Hardware
Processore Qualcomm Snapdragon 810
Velocità processore
Quantità Core Octa Core
Memoria RAM 3 GB
Processore Grafico Adreno 430
Memoria archiviazione 32 GB
Espansione memoria Si – tramite SD
Batteria 6000 mAh
Schermo
Dimensione 10.1" – 2K
Tecnologia LCD IPS
Fotocamera
Dimensione Sensore 8 Mp
Flash No
Fotocamera secondaria
Dimensione Sensore 5.1 Mp
Software
Sistema operativo Android Lollipop (preinstallate app Microsoft Office: Word, Excel e PowerPoint)
Prezzo
Prezzo di listino

Sarà disponibile da giugno, non sappiamo ancora il prezzo, ma dovrebbe sostituirsi in tutto e per tutto allo Z2, quindi acquistare anche lo stesso posizionamento di prezzo