Spire: Siri su iPhone 4 è legale, ma ancora solo per esperti

Siri su dispositivi iOS diversi dall'iPhone 4 è possibile, e da oggi lo si può utilizzare senza violazioni del diritto di autore. Un traguardo importante, ottenuto da un gruppo di hacker che adesso sta lavorando per rendere la procedura anche semplice.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

È finalmente disponibile una versione di Siri compatibile legalmente con iPhone 4, con il nome di Spire. L'hanno realizzata alcuni hacker grazie alle informazioni rese pubbliche dalla stessa Apple meno di due settimane fa. Spire è disponibile gratuitamente su Cydia - quindi su dispositivi jailbrekkati - ed è compatibile oltre che con iPhone 4 anche con 3GS, iPod Touch 4G e iPad (primo modello).

"Spire usa un nuovo metodo per ottenere i file necessari a Siri, e così non ha i problemi di copyright visti con i tentativi precedenti", ha spiegato uno degli sviluppatori, Chpwn, sul proprio blog. Ed è proprio la legalità l'aspetto rilevante di questa novità, perché gli sviluppatori sono riusciti a non violare il diritto d'autore in alcun modo - prova ne è il fatto che "durante l'installazione scarica lo stesso Siri (direttamente da Apple).

iPhone 4S

Risolvere il nodo dei dati di autenticazione però è un altro paio di maniche. "In ogni caso Spire non è una soluzione completa. Apple richiede comunque un'autorizzazione per usare Siri, quindi ci vogliono ancora i dati di un iPhone 4S. Per recuperarle Spire permette d'inserire un indirizzo personalizzato per il server proxy. Con questo vecchio SiriProxy si può impostare un server proxy sul proprio iPhone 4S", spiega ancora lo sviluppatore.

###old1231###old

Per usare Spire bisogna quindi avere un iPhone jailbrekkato, i dati di un 4S e le competenze necessarie per impostare un proxy. Qualcuno avrà capito che non è semplice, né alla portata di tutti, né comodo; ma è certamente una vittoria importante per chi ama questo tipo di sfide, e un prerequisito fondamentale per futuri passi avanti, che saranno possibili quando il jailbreak del 4S sarà del tutto completato.