SPMT, la memoria dei cellulari di domani

I colossi dei chip al lavoro sulla Serial Port Memory Technology, una tecnologia di memoria adatta ai compiti, sempre più complessi, dei cellulari del futuro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un consorzio formato da Hynix Semiconductor, LG Electronics, Samsung Electronics e Silicon Image si occuperà di promuovere la tecnologia Serial Port Memory Technology (SPMT) per l'adozione su larga scala nel campo dei dispositivi mobile.

"LA SPMT rappresenta un grande passo avanti per offrire ai progettisti di dispositivi mobile la possibilità di espandere il loro orizzonte per una nuova generazione di prodotti", ha affermato Jim Venable, chief technology evangelist di SPMT LLC.

I membri fondatori formano il cuore del consorzio e, insieme ai membri collaboratori, sono responsabili delle specifiche dello standard, che dovrebbe contare: la riduzione del numero di pin di almeno il 40% rispetto alle tecnologie DRAM esistenti; un bandwidth flessibile che spazi da 200MB/s a oltre 12.6GB/s; configurazioni a singola e multipla porta connesse a un singolo chip di memoria SPMT. Ovviamente, il consorzio cercherà di stabilire specifiche anche per i consumi.

La memoria SMPT non richiederà il pagamento di royalty al consorzio a coloro che l'adotteranno. Il consorzio sarà mantenuto in vita grazie a una tassa annuale versata da chi adotterà il prodotto per aiutare le attività di amministrazione, marketing e licenza.