Tom's Hardware Italia
Fitness Tracker

Spotify sugli sport-watch di Garmin: doping musicale?

Garmin ha annunciato il supporto completo alla piattaforma di streaming musicale Spotify sugli orologi della serie Fenix 5 Plus. In questo modo gli sportivi potranno ascoltare la loro musica preferita dal proprio fitness watch, senza necessità di avere con sé lo smartphone. Per poter usare Spotify è necessario accedere alla piattaforma Garmin Connect IQ, scaricando […]

Garmin ha annunciato il supporto completo alla piattaforma di streaming musicale Spotify sugli orologi della serie Fenix 5 Plus. In questo modo gli sportivi potranno ascoltare la loro musica preferita dal proprio fitness watch, senza necessità di avere con sé lo smartphone.

Per poter usare Spotify è necessario accedere alla piattaforma Garmin Connect IQ, scaricando sugli smartwatch Fenix 5S Plus, Fenix 5 Plus e Fenix 5X Plus l'applicazione Spotify.

Per ascoltare la musica è sufficiente collegare un paio di auricolari Bluetooth. Per farlo bisogna però avere un account Spotify Premium, che consente anche di scaricare la musica sullo smartwatch, creare playlist e gestirle in tutta comodità anche in modalità offline.

Si tratta di un passo importante da parte di Garmin, in quanto finora le uniche piattaforme supportate per lo streaming erano Deezer e iHeartRadio, purtroppo poco usate dalla maggior parte dell'utenza. Una notizia che sicuramente farà felici gli sportivi amatoriali, ma non cambia in maniera sostanziale l'uso per gli sportivi professionisti, a cui sono dedicati questi fitness watch. Sebbene durante le fasi di allenamento e nelle manifestazioni l'ascolto di musica sia consentito, è vietato farlo in qualsiasi gara classificata, sia in pista che su strada. 

Negli Stati uniti invece il divieto è esteso a tutti, in quanto l'ascolto di musica viene considerato doping psicologico, in grado dunque di alterare e in molti casi migliorare le prestazioni dell'atleta.

Garmin fenix5Plus Spotify
 
Ritornando agli smartwatch, per adesso il supporto è solo per i top di gamma dell'azienda, ma in futuro anche i modelli di fascia media e bassa dovrebbero ricevere un aggiornamento in grado di estendere la compatibilità per l'app di streaming musicale più usata.

Tom's Consiglia

Cerchi uno smartwatch che costi meno di 200 euro con tutte le funzionalità per fare sport? Il Garmin 235 Forerunner è la migliore alternativa.