Storia dell'iPhone: Apple reinventa lo smartphone

Mentre il recente iPhone 6S arriva anche nei negozi italiani, ripercorriamo la storia dello smartphone Apple dal primo modello a oggi. Con questo articolo, il primo di una serie, torniamo al 2007 e al primo iPhone distribuito pubblicamente.

Avatar di Rene Ritchie

a cura di Rene Ritchie

Introduzione

Nel gennaio 2007 Steve Jobs indossò le sue scarpe da ginnastica e salì sul palco per tenere quella che sarebbe stata una delle presentazioni più incredibili della sua vita – una vita nella quale certi momenti abbondano – e della storia dei prodotti elettronici. Aveva detto che avrebbe mostrato un iPod con un grande schermo touch, un cellulare rivoluzionario e un dispositivo connesso mai visto prima. Solo che non si trattava di tre diversi prodotti, ma di uno solo, vale a dire l'iPhone.

iphone original back hero

Era piuttosto raro che un'azienda riuscisse a rivoluzionare una categoria di prodotto, ma con l'iPhone Apple misa a segno il colpo più spettacolare di tutti. Chi ama particolarmente la casa di Cupertino direbbe che si trattava del terzo colpo, dopo le "rivoluzioni" (virgolette obbligatorie) del Mac e dell'iPod. Sarebbe eccessivo, ma nemmeno chi disprezza Apple può trascurare la portata di quell'evento del 2007.

Come primo atto, Jobs si liberò del pennino e della tastiera fisica, due elementi che all'epoca dominavano sugli smartphone di Blackberry, Motorola e Palm. Successivamente Jobs mostrò l'interfaccia multitouch, con il famoso pinch-to-zoom, una fluidità inedita per l'epoca, elementi fisici come lo scorrimento inerziale, o il multitasking che permetteva di passare agilmente (per l'epoca) dalla riproduzione multimediale al telefono.

Erano tecnologie che sarebbero diventate comuni nel mondo degli smartphone, ma in quel momento erano davvero sorprendenti. Ecco come ne parlava Apple:

"L'iPhone è un prodotto magico e rivoluzionario che è letteralmente cinque anni avanti rispetto a ogni altro telefono cellulare. Siamo tutti nati con il dispositivo di puntamento definitivo – le nostre dita – e l'iPhone le usa per creare l'interfaccia utente più rivoluzionaria dai tempi del mouse".