La corsa verso il mercato

Mentre il recente iPhone 6S arriva anche nei negozi italiani, ripercorriamo la storia dello smartphone Apple dal primo modello a oggi. Con questo articolo, il primo di una serie, torniamo al 2007 e al primo iPhone distribuito pubblicamente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La corsa verso il mercato

La presentazione al MacWorld comunque fu solo una tappa, non l'arrivo. Se Jony Ive, Richard Howarth e gli altri designer avevano praticamente finito, gli ingegneri avevano ancora diverse sfide da portare a termine. Steve Jobs aggredì con le sue chiavi il prototipo di iPhone, graffiandolo, e chiese di trovare una soluzione migliore. Così si rivolsero a Corning, società che aveva sviluppato un nuovo tipo di vetro rinforzato chimicamente, senza tuttavia aver trovato ancora un'applicazione commerciale. Lo tagliarono della misura giusta, e così il Gorilla Glass finì sull'iPhone.

history iphone original hero fixed

Anche il team incaricato dello sviluppo software, guidato da Scott Forstall, era ancora in alto mare. Greg Christie, Bas Ording, Mike Matas e altri stavano lavorando da tempo all'interfaccia e all'interazione, ma c'erano continui piccoli cambiamenti da apportare. Per esempio, all'ultimo momento Jobs chiese di rimuovere la visualizzazione a più finestre per la posta elettronica, perché trovava che l'interfaccia ne risultasse troppo affollata.

Situazione simile per Henri Lamiraux (software engineering e framework), Nitin Ganatra (applicazioni native), e Richard Williamson (Mobile Web). Tutti dovevano assicurarsi e garantire che le applicazioni e le loro caratteristiche fossero funzionali e belle da vedere.

iphone original left

Avevano già una versione di Safari relativamente completa, basata sullo stesso motore di ricerca (WebKit) usato dal team di Don Melton per la versione desktop. Avevano preso i dati di localizzazione di Google per creare la migliore applicazione Mappe che si fosse vista all'epoca, e finirono anche per inserire un'applicazione YouTube integrata.

Il 6 giugno 2007 Steve Jobs salì ancora sul palco, stavolta al centro conferenze Moscone West. Era la Apple Worldwide Developer Conference. In quell'occasione il fondatore dell'azienda annunciò le applicazioni web 2.0 come piattaforma di sviluppo, ma soprattutto diede una data per l'arrivo in commercio dell'iPhone.

Il debutto era fissato per il 29 giugno 2007