S is for Speed

Arriviamo al 2009 con la nostra storia dell'iPhone, anno in cui fu presentato il famoso iPhone 3GS. Identico al precedente iPhone 3G nell'aspetto, raddoppiava la potenza hardware e la quantità di RAM. C'era anche una nuova opzione con 32 GB di memoria.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

S is for Speed

L'iPhone 3GS, nome in codice N88 e device number iPhone 2,1, era il terzo iPhone ma la seconda "generazione". Potrebbe suonare strano, perché il numero del dispositivo dipende dal processore, non dall'anno di presentazione e produzione. Esteticamente l'iPhone 3GS era praticamente identico al modello precedente; l'unica differenza in effetti era la parola "iPhone" stampata dietro, che era più lucida.

iphone 3gs top

Lo schermo da 3,5 pollici aveva sempre una risoluzione pari a 320x480 pixel e densità di 163 PPI, come i due modelli precedenti. Apple però aggiunse la copertura oleofobica per ridurre il problema delle impronte digitali. Fu aggiornato il modulo cellulare, portando la velocità in linea con lo standard UMTS/HSPA a 7,2 Mbps. Restavano il Wi-Fi 802.11 b/g e il sensore aGPS, mentre il Bluetooth passava alla versione 2.1 + EDR.

Il chip invece aveva il doppio della velocità ed era basato su ARM Cortex-A8. Era prodotto da Samsung e includeva la CPU S5PC100 e la GPU PowerVR SGX535 GPU, con supporto per OpenGL ES 2.0. Raddoppiava anche la quantità di RAM, che passava a 256 GB, e aumentavano anche le opzioni per lo spazio di archiviazione, con il nuovo modello da 32 GB. La capacità della batteria aumentava a 1.219 mAh, e questo a sua volta incrementava notevolmente l'autonomia.

Apple aggiunse anche un magnetometro (bussola digitale), che aggiungeva nuove informazioni a quelle disponibili per le varie applicazioni. In combinazione con l'accelerometro, aumentava molto la precisione, soprattutto con i videogiochi. Arrivava anche Nike+, come applicazione integrata, e la crittografia hardware per una maggiore sicurezza.

iphone 3gs left

L'iPhone nel frattempo era diventato molto popolare come macchina fotografica su siti come Flickr, tanto che Apple cominciò a porre attenzione anche all'ottica. Ne scelse una che era un po' meno terribile di altre, con un sensore da 3 megapixel, messa a fuoco automatica, bilanciamento del bianco, esposizione automatica e funzione macro. Grazie alla maggiore potenza di calcolo, era anche possibile girare video a 30 FPS, con una fantastica risoluzione 480p (VGA).

L'iPhone 3GS portava con sé anche un abbozzo di controllo vocale, un rudimentale precursore di Siri. Si attivava con una lunga pressione sul pulsante Home, e permetteva di controllare le chiamate, la riproduzione e poche altre cose. Anche le funzioni di accessibilità sfruttavano i nuovi comandi vocali.

Per il terzo anno di seguito, negli Stati Uniti mancava una versione CDMA o EVDO Rev A, e l'iPhone restava un'esclusiva di AT&T.

Come l'aspetto esterno, il prezzo restava lo stesso – ma miglioravano le prestazioni e lo spazio di archiviazione disponibile.