C'era anche iOS 7

Nel 2013 Apple presentò un prodotto insolito, l'iPhone 5C. Aveva l'hardware dell'anno precedente, salvo alcuni dettagli secondari, ma lo chassis in alluminio era scomparso in favore della plastica colorata. Fu accolto con sorpresa e il suo successo fu solo parziale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

C'era anche iOS 7

Apple aveva girato intorno all'idea di rinnovare un vecchio modello di iPhone per anni. Erano anche trapelate informazioni riguardo un iPhone mini o un modello economico per i mercati emergenti, ma non era mai stato nessuna delle due cose. Il prezzo più basso in effetti era un effetto collaterale del posizionamento, non il contrario. Ci sarebbe voluto un prodotto in grado di richiamare più attenzione in quella fascia di prezzo per soddisfare appieno le attese e le previsioni.

Leggi anche: iPhone 5C non è un flop: è l'esca perfetta per i consumatori

L'iPhone 5c debuttò insieme ad iOS 7, che era il primo grande cambiamento nel software. Apple ne approfittò per enfatizzare entrambi i prodotti, mostrandoli come se fossero progettati l'uno per l'altro.

iphone 5c case blue yellow backs

iOS 7 riusciva anche a rendere più interessante il vecchio hardware. Per esempio con i filtri live sulla fotocamera, o le chiamate FaceTime audio. C'erano sempre qualche ombra sovrapposta, rettangoli arrotondati e cerchi, ma Apple riuscì a coordinare i colori dell'iPhone 5c con le icone di iOS 7, i suoi testi e i suoi colori. Grazie al nuovo linguaggio di iOS 7, che usava un motore fisico e di particelle per dare vita agli elementi, alle trasparenze e all'uso di diversi strati per dare profondità, hardware e software riuscivano in effetti a creare una squadra affiatata e integrata.

Insieme all'iPhone 5c Apple mise in commercio anche una linea di custodie, negli stessi colori dello smartphone e in nero. Erano morbidi al tatto, a differenza del telefono. Apple insisté molto sulle possibilità di personalizzazione, nel marketing, anche con strumenti online per vedere l'effetto finale di una custodia su uno dei colori disponibili.

Apple affermava che le nuove custodie, come iOS 7, erano state progettate pensando all'iPhone 5c, compresa la griglia di fori circolari che lasciavano vedere il colore sottostante, creando un effetto bicromatico. Questi fori però facevano leggere solo alcuni dei caratteri stampati dietro all'iPhone 5c, per la precisione si leggeva "non" – ad alcuni non importava, ma per altri era proprio brutto.