Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco qua...
Immagine di Il design del Galaxy Z Fold7 sta creando più dubbi che certezze Il design del Galaxy Z Fold7 sta creando più dubbi che cert...

Film di grido e serie TV

Nel 2013 Apple presentò un prodotto insolito, l'iPhone 5C. Aveva l'hardware dell'anno precedente, salvo alcuni dettagli secondari, ma lo chassis in alluminio era scomparso in favore della plastica colorata. Fu accolto con sorpresa e il suo successo fu solo parziale.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 09/11/2015 alle 14:55
  • Storia dell'iPhone: l'iPhone 5C era tutto colorato
  • C'era anche iOS 7
  • Film di grido e serie TV

Film di grido e serie TV

L'iPhone 5c su messo in vendita il 20 settembre 2013 in USA, Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Porto Rico, Singapore e UK. Non è facile stabilire quanti ne furono venduti il primo fine settimana perché era conteggiato insieme all'iPhone 5s, ed Apple non fornì numeri specifici secondo il modello. L'azienda affermò di aver venduto in totale 9 milioni di telefoni, e alcuni analisti stimarono che gli iPhone 5c erano 2,25 milioni.

iphone 5c blue back hero

Alcuni osservatori trovarono i numeri difficili da interpretare. Guardavano agli anni precedenti e cercavano l'abituale grande numero di vendite, e non trovandolo semplicemente passarono oltre. C'erano state indiscrezioni che suggerivano come l'iPhone 5c sarebbe stato un modello economico per i mercati emergenti, e forse avevano generato aspettative sbagliate – almeno in coloro che non seguivano da tempo le strategie di Apple. Similmente, anche le voci su un calo della produzione avrebbero potuto creare confusione.

Tradizionalmente i nuovi iPhone erano stati come le grandi produzioni cinematografiche, i blockbuster, con un fortissimo picco di vendite subito dopo il lancio, e ritmi di vendita che andavano via via rallentando fino alla presentazione del modello successivo. L'iPhone 5c fu diverso: era più come una serie TV che va in onda una volta alla settimana. Le vendite non ebbero alcun picco, ma procedevano lente e costanti, un giorno dopo l'altro – trasformando l'iPhone 5c in un discreto successo commerciale.

Le recensioni erano relativamente positive. Nilay Patel per The Verge:

"Fortunatamente l'iPhone 5 in un nuovo e colorato chassis è ancora un prodotto abbastanza valido: se lo comprate a contratto è la migliore scelta possibile, e ci sono diverse offerte molto vantaggiose. È una scelta del tutto nuova per Apple, che ha una strategia di prezzo aggressiva per la prima volta dal 2009".

Myriam Joire per Engadget:

"Con l'iPhone 5c Apple ha creato qualcosa che supera la somma delle proprie parti. Si può facilmente criticare la scelta e affermare che è solo un iPhone 5 in plastica, ma non è questo il punto. L'iPhone 5c è certamente bello da vedere, ha tutte le caratteristiche dell'iPhone 5 e aggiunge qualche piccola novità, come la fotocamera frontale da 1,2 MP. E poi c'è iOS 7 che permette davvero all'iPhone 5c (e l'iPhone 5s) di distinguersi, grazie a un design riuscito e diverse nuove funzioni. Come molti altri prodotti dell'azienda, bisogna provare l'iPhone 5c di persona per apprezzarlo".

La signora Ritchie (la mamma di Rene) su iMore:

"Conoscevo già l'iPhone, naturalmente. Mio figlio ne ha uno da quanto è uscito. E anche mia figlia ce l'ha da anni. L'idea di lasciare il mio vecchio flip phone e non dovermi portare l'iPad fuori casa era interessante, ma non ero certa che mi servisse. Poi, verso la fine dell'anno scorso, ho visto la pubblicità dell'iPhone 5c e ne ho voluto uno".

L'iPhone 5c non era l'iPhone più potente, più veloce o più avanzato. Ma per molte persone, molti clienti parte della grande massa di pubblico, per chi comprava il suo primo smartphone e in generale per chi non voleva spendere la cifra per un iPhone 5s, l'iPhone 5c poteva essere la scelta migliore.

Sette anni dopo il primo iPhone …

L'iPhone 5s doveva affrontare una concorrenza più agguerrita che mai ed era il modello più famoso. Ciò nonostante l'iPhone 5c riuscì a vendere abbastanza, soprattutto negli Stati Uniti, tanto da superare i modelli di punta di HTC, Motorola, Nokia e altri. Non era l'iPhone economico che alcuni si aspettavano, ma una versione un po' meno costosa e più "pop" che non andava a competere nel mercato dei prezzi più bassi – quella fascia dove il prezzo è l'aspetto più importante di tutti.

Questo smartphone riuscì ad attirare attenzione verso Apple e le sue strategie commerciali. Non era semplicemente il modello dell'anno precedente con meno memoria a un prezzo più basso. Era un prodotto con un'aura di novità, abbastanza diverso da rappresentare un'alternativa per quelle persone che non erano interessate ad altri marchi, ma nemmeno al top di gamma Apple.

L'iPhone 5c fu un successo strategico per Apple, perché riuscì ad ampliare il bacino clienti dell'azienda e dimostrò anche che la stessa Apple era in grado, se necessario, di fare qualcos'altro: mostrò che poteva produrre due diversi modelli di smartphone nello stesso anno, in decine di milioni di esemplari. Cosa avrebbe potuto significare tutto questo per il 2014? 

Leggi altri articoli
  • Storia dell'iPhone: l'iPhone 5C era tutto colorato
  • C'era anche iOS 7
  • Film di grido e serie TV

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 4
Il design del Galaxy Z Fold7 sta creando più dubbi che certezze
Emergono nuovi render che rivelano dettagli inediti sul prossimo Fold7, lasciando abbastanza confusi gli utenti in merito al design.
Immagine di Il design del Galaxy Z Fold7 sta creando più dubbi che certezze
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
Anker richiama i suoi power bank per rischio di surriscaldamento: smetti di usarlo subito se possiedi uno dei modelli interessati.
Immagine di Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
RedMagic 10S Pro è nato per vincere, non solo per giocare | Recensione
Smartphone più potente non esiste, schermo più immersivo nemmeno. Come si fa a dirgli di no a questo prezzo?
Immagine di RedMagic 10S Pro è nato per vincere, non solo per giocare | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
JBL Tour One M2, al prezzo più basse mai visto: sconto del 45%
Offerta imperdibile: JBL Tour One M2 con cancellazione del rumore e 50h di autonomia a 179€ invece di 329€, risparmiate il 45%!
Immagine di JBL Tour One M2, al prezzo più basse mai visto: sconto del 45%
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.