Surface Pro 4 vs. iPad Pro - schermo e fotocamere

Fino a che punto Surface Pro 4 è un passo avanti a Surface Pro 3, e come si presenta sulla carta rispetto all'iPad Pro? Ecco i confronti su prezzi e caratteristiche di base.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Dimensioni e peso

Nonostante Surface Pro 4 installi componenti da notebook ha uno spessore solo di poco superiore a quello dell'iPad Pro e un peso leggermente più alto.

Schermo

Entrambi questi tablet hanno schermi touchscreen mozzafiato, che visualizzano colori vividi e supportano le selezioni con la penna. Lo schermo dell'iPad Pro è leggermente più grande (12,9 pollici), ha una risoluzione di 2732 x 2048 pixel e una densità di 264,68 PPI. Anche se ha una risoluzione leggermente inferiore a quella di Surface Pro 4, lo schermo di quest'ultimo è un po' più nitido perché visualizza 2736 x 1824 pixel su un'area di 12,3 pollici, che equivale a 267,34 PPI. In realtà non ci dovrebbe essere una differenza evidente a occhio nudo, quindi bisognerà valutare la qualità di riproduzione del colore per stabilire qual è meglio.

Fotocamere

Entrambi i prodotti hanno una fotocamera posteriore a 8 MP. Surface Pro 4 però ha quella frontale da 5 MP contro quella da 1,2 MP dell'iPad Pro. Inoltre Microsoft ha predisposto la webcam per Windows Hello e la si può usare per il riconoscimento facciale, cosa che non si può fare con l'iPad Pro.