Tom's Hardware Italia
Windows

Surface RT scontati per alzare le vendite, basterà?

Surface RT sarà in promozione negli Stati Uniti a 150 dollari in meno rispetto al listino ufficiale.

Iniziano gli sconti su Surface RT, il tablet di Microsoft con Windows RT e SoC ARM che è in vendita anche in Italia a prezzi di 487 euro per la versione da 32 GB e di 591 euro per quella da 64 GB. Per ora la notizia riguarda solo gli Stati Uniti ed è inerente a promozioni limitate nel tempo. The Verge riporta che la prossima settimana i prezzi del tablet di Microsoft dovrebbero subire un taglio di 150 dollari ciascuno. La versione da 32 GB dovrebbe quindi costare 350 dollari circa, quella da 64 GB 450 dollari circa.

Surface RT

Per quanto riguarda l'Italia non ci sono ancora notizie, salvo la promozione per studenti e insegnanti, ma non è da escludere che anche da noi possano essere intraprese iniziative simili. La motivazione più probabile è che Microsoft stia cercando di spingere le vendite, che non stanno andando a gonfie vele. Anche se non c'è un dato ufficiale aggiornato, più fonti negli ultimi mesi hanno sottolineato che nonostante il listino molto alto, Surface Pro ha più successo di Surface RT.

Abbiamo già analizzato più volte i motivi: la differenza fra Windows RT e Windows 8 non è stata capita da tutti gli utenti e operatori, e il nome Windows porta le persone a identificare il sistema con cui hanno confidenza da anni, e su cui usano abitualmente una serie di applicazioni non compatibili con la versione RT. Oltre tutto le app disponibili nello store non sono tantissime, anche se il numero cresce costantemente.

Surface RT scontato negli Stati Uniti

In secondo ordine quasi tutti si aspettavano per la versione RT un prezzo molto più basso, al livello con quello dei prodotti ARM concorrenti con Android, proprio per la differenza determinante nel supporto delle app.

Sul numero di app Microsoft sta lavorando da tempo, sulla comunicazione per far comprendere le differenze fra le due piattaforme c'è un gran lavoro, testimoniato anche dalle interviste con Tom's Hardware. L'unico punto su cui fare leva per attirare gli utenti è il prezzo. Soprattutto nel momento in cui sono attese ( questo punto in autunno) nuove versioni con chip Qualcomm e con display più piccoli.

###old2130###old

Considerato che Microsoft finora ha allineato i listini statunitensi ed europei, nel caso in cui l'iniziativa venisse importata anche da noi Surface RT costerebbe da 350 a 440 euro a seconda delle versioni. Vi interessa?

Basterà lo sconto a far dimenticare il mancato supporto delle app x86? Alla Worldwide Partner Conference 2013 Microsoft ha offerto Surface RT con Touch cover a soli 99 dollari e Surface Pro senza Touch cover a 399 dollari: ne ha venduti più di 20mila. Alla fine è sempre una questione di prezzo.