SwiftKey per Android diventa gratis per tutti, scaricatela!

SwiftKey per Android non costa più nemmeno un centesimo nella versione Premier.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

SwitKey per Android da oggi è gratis per tutti. Con la versione 5 infatti questa famosa tastiera alternativa è scomparsa nella sua versione base, mentre quella premium si può ottenere dal PlayStore senza sborsare un centesimo; basta scaricarla e poi seguire la procedura mostrata nel video. Una bella svolta, accompagnata da un buon numero di possibili modifiche a cui accedere con gli acquisti in-app.

Sostanzialmente quindi SwiftKey diventa un prodotto "freemium", ma la maggior parte di noi troverà più che soddisfacente la versione di base. Per chi ancora non la conoscesse quest'app a una delle più amate quando si tratta di tastiere alternative per Android. Queste app si sostituiscono completamente a quella predefinita, e rendono la scrittura sullo smartphone più veloce, piacevole e al riparo da errori - comunque è sempre meglio rileggere prima di premere su "Invia".

SwiftKey ha una funzione predittiva che propone la prossima parola: se è quella giusta, basterà un tocco per inserirla nel testo. Quest'app è poi una di quelle che permettono di scrivere senza mai staccare il dito dallo schermo: basterà passare da una lettera all'altra, e il software farà il resto.

Spettacolare, e non può certo sorprendere che sia una tra le app più amate in assoluto - insieme ad alcune sue concorrenti. Queste tastiere sono anche uno dei dettagli che rendono Android preferibile ad iOS, e un colpo sicuro nella cartuccera dei fanboy più sfegatati.

Apple ha atteso a lungo prima di compensare questa lacuna, ma con iOS 8 la funzione predittiva sarà integrata nel sistema operativo, e sarà possibile installare tastiere alternative dall'App Store. Già oggi però chi un iPhone può provare SwiftKey Note per farsi un'idea di che si tratta.

Tornando alla versione Android, vale la pena rilevare infine che con gli acquisti in-app si può personalizzare davvero molto la propria tastiera, scegliendo ad esempio tra uno dei tanti temi disponibili. C'è un vero e proprio negozio all'interno dell'app.