Tablet Archos 70b, il piccolo di casa a uso personale

Test - Tablet Archos 70b ha uno schermo da 7 pollici e può essere usato in casa.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Sette pollici, otto, nove, dieci, per chi vuole acquistare un tablet oggi la scelta non è facile. Non si tratta solo di marchio, sistema operativo o piattaforma hardware, un altro dilemma è la dimensione dello schermo. Si perché se siete informati su tutti i modelli in commercio la domanda nasce spontanea: sarà meglio un classico modello da 10.1 pollici, o forse uno piccolo da 7 pollici? O magari una via di mezzo, con un modello da 8.9 o 7.7 pollici?

Archos 70b - Clicca per ingrandire

Non c'è una risposta a questo quesito, ma solo un consiglio, che tuttavia non riuscirà nemmeno a sedare tutti i dubbi. Il consiglio è ovviamente quello di provare a toccarli con mano e immaginarsi per quali attività lo userete. Se lo userete solo in casa, la dimensione e il peso forse non sono un problema. Se invece lo porterete sempre con voi, un modello piccolo sarà più comodo, anche se molto dipende sempre dall'uso che ne farete. L'Archos 70b oggetto di questa recensione è un modello da 7 pollici, poco ingombrante e abbastanza leggero, che tuttavia si trova a suo agio in casa, e per alcune mancanze non è forse l'ideale da portare a spasso.

Basato su una piattaforma hardware single core (TI OMAP 3630) funzionante alla massima velocità di 1.2 GHz, è abbinato a 512 MB di memoria RAM e a un chip grafico PowerVR SGX 530. Lo schermo da 7 pollici ha una risoluzione di 1024x600 pixel.

###old1472###old

Le mancanze che lo rendono più da uso sedentario sono l'assenza del GPS, della connettività 3G (però aggirabile tramite il tethering con uno smartphone) e anche della fotocamera posteriore; c'è solo un sensore frontale a risoluzione VGA. GPS a parte, la fotocamera su un tablet non è mai stato un vero punto di lamentela, prima di tutto perché la qualità assaporata fino a ora è stata abbastanza scadente - anche se qualcosa sta cambiando - ma soprattutto perché è la vera utilità a essere in discussione. Usare lo smartphone come fotocamera è ancora la scelta più naturale, quindi si riducono al minimo le occasioni in cui vorrete usare il tablet per tale scopo.

La memoria interna è da 8 GB, espandibile tramite MicroSD, mentre lo stand posteriore e la porta HDMI suggeriscono, appunto, un uso per l'intrattenimento domestico. Android è caricato in versione 3.2. Non è ancora sicuro l'aggiornamento a ICS.