Tablet Dell con tastiera scorrevole e touchpad

Dell ha mostrato il prototipo di un tablet con display da 7 pollici che ha in dotazione una tastiera scorrevole a scomparsa che integra anche il touchpad. Non ci sono particolari tecnici, ma le immagini lasciano capire di cosa di tratta.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Dell ha in cantiere la produzione di un tablet da 7 pollici con tastiera scorrevole a scomparsa. L'azienda ha mostrato un prototipo di questo prodotto, che dispone, oltre che della tastiera QWERTY, anche di una zona centrale con funzionalità touchpad che di fatto separa in due parti distinte i tasti.

Il tablet Dell da 7 pollici con tastiera scorrevole

Stando a quanto dichiarato da Dell, questo prodotto potrebbe essere indirizzato ai giovani che fanno uso intensivo della chat e che cercano un tablet touchscreen con tastiera combinata per sfruttare il meglio delle due interfacce, ma non è da escludersi un possibile impiego anche in ambito professionale. Per il momento non sono note le caratteristiche tecniche di questo sistema, a parte la presenza di una webcam sul pannello posteriore di cui non si conosce la risoluzione.

Nel corso della presentazione, Michael Smith del dipartimento di design di Austin di Dell ha inoltre parlato del nuovo sistema operativo di Microsoft: "abbiamo grandi aspettative per Windows 8" perché la versione attuale di Windows non fornisce un'esperienza utente ottimale. Smith ha trovato anche parole di elogio per Apple, alla quale ha riconosciuto di avere "alzato il livello standard con l'interfaccia dell'iPad".

###old976###old

Prima di questo nuovo tablet vedremo però in commercio l'Inspiron Duo (Dell Inspiron Duo per indecisi tra tablet e notebook), l'ibrido di Dell con display da 10 pollici e sistema operativo Windows. Smith ha fornito qualche retroscena su questo prodotto, spiegando che "è stato difficile realizzare il sostegno all'interno del quale il display ruota su sé stesso" perché doveva essere abbastanza robusto da supportare le sollecitazioni a cui sarà sottoposto. "Alla fine abbiamo optato per il metallo, ma abbiamo avuto problemi con l'antenna Wi-Fi" che veniva schermata dal materiale" ha spiegato Smith. In ultimo è stata predisposta una rientranza nella cornice metallica per consentire all'antenna di comunicare. 

###old552###old

L'Inspiron Duo ha creato problemi anche per l'eliminazione dei cavi di connessione del pannello LCD alla base del portatile. Ora anche questo guaio è risolto, ma secondo il progettista il Duo si può ancora migliorare, magari inserendo un processore più potente dell'Atom e assottigliando ancora di più la base. Staremo a vedere.