Tablet Google Nexus 7 con Android a 200 euro

È ormai imminente l'arrivo del Nexus 7, un tablet creato da Google e prodotto da Asus. Avrà uno schermo da sette pollici, Android 4.1 e un prezzo intorno ai 200 euro. Sarà l'arma definitiva nella guerra dei tablet?

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il tablet di Google si chiamerà Nexus 7 e costerà 199 dollari. Un prezzo capace di destabilizzare il mercato, reso possibile dalla piattaforma Nvidia Kai, sostanzialmente un Tegra 3 rivisto e corretto, che offre quattro core "+1" a 1,3 GHz.

Le informazioni non sono ancora ufficiali ma ormai le voci si ritengono piuttosto affidabili, soprattutto per via dei dati pubblicati ieri da rightware.com. A quanto è dato sapere sarà Asus a produrre il tablet, forte del buon nome che si è creata con il Transformer Prime.

Primi dati per il Google Asus Nexus 7

A proposito di tablet Android economici vale la pena segnalare l'arrivo negli Stati Uniti dell'Asus Eee Pad MeMO ME370, un prodotto che abbiamo visto al CES di gennaio. Dovrebbe trattarsi di un tablet da 250 dollari con la stessa piattaforma del Nexus 7; e forse ce ne sarà anche una versione più economica, basata su un chip Qualcomm.

Quanto al Nexus 7, parliamo di un tablet Android con schermo da 7 pollici (1280x800, circa 215 ppi), che sfrutta la tecnologia Nvidia per gestire il multi-touch a cinque tocchi con accelerazione hardware – una scelta che dovrebbe garantire una grande fluidità al sistema in molte situazioni dove altri mostrano qualche rallentamento.

Il sistema operativo sarà Android 4.1, nome in codice Jelly Bean. Il nuovo Android porterà con sé anche l'ultima versione di OpenGL ES, ma secondo Rightware le prestazioni non sono eccellenti, inferiori a quelle note di Tegra 3. Alcuni credono che ciò sia dovuto alla memoria meno veloce, ma sono tutte ipotesi da verificare quando il Nexus 7 sarà effettivamente in commercio.

Asus Eee Pad MeMO ME370

Restano ancora alcuni dubbi, ma ormai si può dare per certa una riduzione dei prezzi dei tablet Android, che andranno almeno ad allinearsi a quelli del Kindle Fire. Parliamo quindi di circa 200 euro per un sette pollici, una soglia che potrebbe finalmente far esplodere questo mercato e fare davvero concorrenza ad Apple.

Sì perché oggi il leone in questa arena è ancora l'iPad, praticamente l'unica stella a brillare nel firmamento dei tablet. Segue il Kindle Fire, l'unico prodotto Android ad aver avuto un certo successo; ma Amazon ha messo in crisi gli altri produttori Android, non certo Apple, e per di più con un sistema operativo così pesantemente modificato da potersi definire unico.

###old1406###old

E nel frattempo anche Microsoft è quasi pronta con Windows 8, un sistema operativo che vedrà nascere una rinnovata armonia tra tablet, desktop e smartphone (con WP8). I prossimi mesi e soprattutto il 2013 saranno cruciali per l'evoluzione del mercato e la diffusione dei sistemi operativi, e gli esiti sono incerti.

Android venderà più di tutti come accade oggi con gli smartphone? Apple manterrà la propria posizione, magari con un iPad da sette pollici? O sarà Microsoft a mettere a segno un colpaccio, ritrovando nei tablet la posizione che si è costruita in 30 anni nel mondo dei PC?