Acer ha dovuto ammettere che le vendite dei pc tradizionali, sia in Europa sia negli Stati Uniti, si sono fermate al di sotto delle aspettative nel primo trimestre di quest'anno. I primi tre mesi del 2011 hanno fatto registrare un calo del 10 percento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il responsabile della ricerca di Taiwan ha confessato che "la cannibalizzazione del mercato netbook e notebook sta definitivamente avvenendo".
Acer conta sulle vendite dei tablet nel secondo trimestre per risollevare i ricavi
L'andamento negativo delle vendite non è un problema che riguarda solo Acer: stando a quanto riportato dai quotidiani taiwanesi, tutti i produttori di pc che operano nello stesso settore di Acer hanno subito un calo pari a circa un quinto dei ricavi. Per ora si sono quindi rivelate valide le previsioni di Gartner, che a inizio 2011 aveva abbassato le stime di vendita per quest'anno (Gartner: i tablet faranno fuori i notebook, non i PC).
Acer e Asus si dicono ottimiste riguardo alle possibilità di vendita dei loro tablet, tanto da pensare che questo nuovo settore possa ripagare portando di nuovo i ricavi in attivo nel secondo trimestre del 2011. Tuttavia, gli analisti che stanno tenendo d'occhio la situazione non sembrano affatto d'accordo.
Asus conta di vendere fra 1,5 e 2 milioni di tablet nel 2011 - clicca per ingrandire
Acer ha iniziato a marzo le vendite dei primi tablet, e inizierà la distribuzione degli Iconia (Acer Iconia TAB W500 e A100 a prezzi allettanti) nel secondo trimestre, mentre Asus si aspetta che le vendite degli Eee Pad (Asus Eee Pad TF101: tablet con Windows 7 in arrivo) possano contribuire per il 5 percento ai ricavi del secondo trimestre.
Gli analisti di mercato riconoscono ad Acer e Asus di aver realizzato dei tablet con qualcosa in più rispetto all'iPad 2 di Apple, ma nessuno dei due produttori è riuscito a proporre prezzi concorrenziali che possano fare la differenza. Inoltre, sia Acer sia Asus non hanno il forte richiamo di brand di cui gode Apple in questo momento, quindi è difficile che possano raggiungere i livelli di vendite che si sono preposti.
Acer si è prefissata l'obiettivo di vendere 5 milioni di tablet quest'anno. Gli analisti non credono che riuscirà nell'intento - clicca per ingrandire
In particolare, gli analisti non credono che Acer possa davvero vendere 5 milioni di tablet nel 2011, mentre sono più speranzosi sul fatto che Asus possa consegnare un numero di prodotti compreso fra 1,5 e 2 milioni.
Per quanto riguarda i notebook, invece, la risoluzione del bug di Sandy Bridge e l'avvio delle consegne potrebbe, sempre secondo gli analisti, portare Acer e Asus a una lieve ripresa, con una crescita del 10 percento del fatturato nel secondo trimestre.