Tom's Hardware Italia
Windows

Tablet Panasonic Toughpad FZ-M1 da 7 pollici indistruttibile

Panasonic presenta al CES 2014 il Toughpad FZ-M1, un tablet da 7 pollici con Windows 8.1 Pro che resiste a tutto.

Panasonic ha presentato al CES 2014 il Toughpad FZ-M1, un tablet completamente rugged con schermo da 7 pollici a 1280 x 800 pixel con Windows 8.1 Pro. È privo di ventole di areazione ed è equipaggiato con un processore Intel Core i5 i5-4302Y vPro. La configurazione prevede inoltre 4 GB di memoria RAM espandibili fino a 8 GB e un SSD da 128 GB, al posto del quale si può scegliere opzionalmente un SSD da 256 GB.

Complessivamente questo tablet pesa 540 grammi e ha uno spessore di 18 millimetri, e può integrare un modem 4G/LTE, il GPS e l'antenna pass trough per i veicoli. Le opzioni del modulo integrato di espansione di business includono: Mini-serial, LAN, NFC, lettore Smartcard, lettore barcode 1D/2D, UHF RFID e batteria con possibilità hot swap. Il Toughpad FZ-M1 offre di serie una porta USB 3.0 full size, micro SD, Cuffia, DC-In e microSIM.

Panasonic Toughpad FZ-M1

La leggibilità dei contenuti è assicurata dalla luminosità del display, che è pari a 500cd/m², accoppiati con uno strato antiriflesso Panasonic. I test certificano la resistenza a cadute da 150 centimetri e a condizioni di sporco e polvere in conformità allo standard IP65 per l'infiltrazione di polvere e acqua, inoltre garantiscono un efficace funzionamento in un range di temperature tra -10 e +50 °C.

Il produttore dichiara un'autonomia di 8 ore, grazie alla batteria sostituibile che si ricarica in due ore. La configurazione prevede inoltre una fotocamera frontale da 2 megapixel con microfono stereo e una posteriore da 5 megapixel, sostituibile su richiesta con un modello da 8 megapixel. Tanta qualità ha un prezzo salato: si parte da una base di 1.599 euro.