Tablet, smartphone e PC accesi sugli aerei: cade il tabù

La Federal Aviation Administration statunitense cambia le regole sull'uso di smartphone e dispositivi elettronici sugli aerei.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

"Si avvisano i signori passeggeri che d'ora in poi potranno tenere accesi i dispositivi elettronici personali per tutta la durata del viaggio, e dunque anche durante decollo e atterraggio". Decisione storica della Federal Aviation Administration statunitense (FAA), che mette fine alle annose polemiche sulla sicurezza a bordo degli aerei.

Restano bandite le telefonate, mentre si potranno usare mouse e tastiere Bluetooth e gli eventuali servizi Wi-Fi offerti a bordo. Una piccola rivoluzione nei cieli americani, che potrebbe estendersi presto al vecchio continente. Secondo fonti citate dal Guardian, la European Aviation Safety Agency (EASA) potrebbe adottare analoga decisione entro pochi mesi.

Smartphone accesi anche durante decollo e atterraggio

Finora l'uso dei dispositivi mobili durante le fasi di decollo e atterraggio è stato proibito a causa delle possibili interferenze con i sistemi elettronici di bordo. Adesso, in un rapporto di 222 pagine, il comitato di esperti designato dalla FAA statunitense attesta che la maggior parte degli aerei di uso civile può tollerare i segnali emessi dai Portable Electronic Devices (PED), cioè smartphone, tablet, lettori di eBook, palmari, console portatili.

Ovviamente, suggerisce la Federal Aviation Administration, gli equipaggi potranno imporre lo spegnimento dei dispositivi in situazioni particolari determinate dalle condizioni atmosferiche o in caso di scarsa visibilità in fase di atterraggio. In caso di dubbi, l'agenzia federale ha predisposto manuali dettagliati e FAQ a disposizione di compagnie aeree e viaggiatori.

Le telefonate, come si è detto, restano un tabù a bordo degli aerei statunitensi. La FAA ha affrontato il tema ma le comunicazioni vocali sono di competenza di un'altra agenzia, la Federal Communications Commission (FCC). Così il comitato di esperti ha suggerito che gli accertamenti tecnici per valutare la compatibilità delle interferenze telefoniche con la strumentazione di bordo degli aerei proseguano a cura di FAA e FCC.

Alcune delle nuove regole applicate dalla FAA - Clicca per ingrandire

In attesa delle decisioni dell'agenzia europea per l'aviazione civile, va detto che ci sono compagnie aeree del vecchio continente che offrono a bordo servizi gratuiti di Wi-Fi, tranne che in fase di decollo e atterraggio. Sui voli low cost della Norwegian – che collega Norvegia, Svezia, Danimarca e Finlandia al resto d'Europa – si può usare gratuitamente il Wi-Fi per andare su internet e telefonare. Gli scandinavi, si sa, sono una spanna avanti agli altri.