Tablet Toshiba forse migliore dell'iPad 2, ma ciccio

Toshiba torna a sfidare Apple: il suo tablet è più pesante, ma ha un sacco di funzioni che l'iPad 2 non ha. Samsung intanto lancerà il Galaxy Tab da 8,9 pollici il 22 marzo. È più sottile di un jack da 3,5 millimetri.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Toshiba torna a sfidare apertamente Apple, questa volta per bocca di Rob Wilkinson, direttore generale australiano dei sistemi informativi, che si dice convinto che il tablet che Toshiba annuncerà fra qualche giorno è senza ombra di dubbio migliore dell'iPad 2. In particolare, il manager sostiene che "il nostro tablet è superiore a quello di Apple. Potrebbe essere un po' più pesante (773 grammi), ma ha un sacco di funzioni che l'iPad 2 non ha".

Il tablet Toshiba con Android 3 e display da 10 pollici

Quali siano queste funzioni resta un mistero, così come il nome del prodotto (Tegra 2 e Android per il tablet Toshiba senza nome). Per ora, infatti, dalle poche informazioni che si hanno, il nuovo tablet Toshiba dovrebbe installare Android 3.0 Honeycomb, il SoC Tegra 2 con processore dual core ARM Cortex A9 e disporre di un display da 10 pollici che visualizza una risoluzione di 1.280x800 punti, con la capacità di riprodurre contenuti a 720p.

Il tablet Toshiba con Android 3 e display da 10 pollici - clicca per ingrandire

Il primo messaggio che Toshiba aveva lanciato metteva in risalto la mancanza del supporto Flash da parte dell'iPad (Toshiba presenta il suo tablet e si burla di Apple), canzonando gli utenti Apple che non riuscivano a leggere i contenuti del suo sito. Ora si punta su funzioni non ben specificate, per sottolineare le quali si svela il primo punto debole del prodotto: il peso. La strategia di Toshiba non sembra geniale in questa fase della promozione, speriamo che almeno il prezzo non sia ai livelli dello Xoom di Motorola (Xoom più caro dell'iPad: colpa di display e webcam).

###old685###old

Insieme al nuovo tablet Toshiba dovrebbe esordire anche il Galaxy Tab da 8,9 pollici, per il quale Samsung sta implementando una politica di marketing decisamente efficace. Oltre pubblicare decine di banner che svelano solo piccoli particolari dello chassis, sufficienti per incuriosire ma non per dedurre informazioni tecniche, l'azienda coreana ha pubblicato sulla sua pagina di Facebook il messaggio: "Qual è la vostra misura?" per iniziare a introdurre il concetto degli 8,9 pollici, affiancati ai 7 pollici e ai 10,1 pollici già in commercio.

L'attività di marketing di Samsung per la promozione del galaxy Tab da 8,9 pollici - clicca per ingrandire

Per ora, oltre all'indiscrezione sulla dimensione del display, si sa che il prodotto dovrebbe essere molto sottile: le foto mostrano un profilo più sottile di un jack da 3,5 millimetri. L'annuncio ufficiale è previsto per 22 marzo.