Tablet Windows 8 di tutti i marchi da 600 a 1600 dollari

Negli Stati Uniti sono aperte le prenotazioni per i tablet con Windows 8 di Asus, Samsung e Dell. Il lussuoso Taichi costa minimo 1299 dollari, mentre per i Samsung Serie 5 e Serie 7 combinati si va da 650 a 1200 dollari. Il record della categoria spetta a Dell con l'XPS 12 Convertible Touch Ultrabook, che arriva a 1699 dollari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Tablet e convertibili con Windows 8 costeranno da 600 a 1600 dollari: queste sono le cifre che stanno circolando sul web dopo che negli USA sono stati annunciati ufficialmente alcuni dei modelli più attesi della stagione. Parliamo in primis di Asus Taichi 21 DH51 e Taichi 21 DH71, i combinati che erano stati messi in mostra per la prima volta al Computex di Taiwan, e del Vivo Tab RT, dei Samsung tablet Serie 5 e Serie 7. Da non dimenticare poi l'offerta di Dell, con l'XPS 12 Convertible Touch Ultrabook.

Asus Taichi

La sensazione, guardando questi listini, è che siamo ancora ben lontani dalle cifre che ci si aspettava di pagare per i tablet della nuova era Windows, soprattutto alla luce dei prezzi di massima dei modelli Surface a cui aveva accennato Steve Ballmer. Forse i produttori si sono fatti trascinare troppo dalle possibili combinazioni tecnologiche. Forse sarebbe meglio puntare sulla semplicità e contenere i prezzi entro limiti popolarmente accessibili.

Taichi negli USA ha prezzi compresi fra 1299 e 1599 dollari. Si tratta di un notebook convertibile caratterizzato dalla presenza di due schermi da 11,6 pollici a 1920 x 1080 punti. Le combinazioni d'uso sono molteplici e si va dall'uso come notebook tradizionale con attivo un solo schermo, a quello, ideale per le presentazioni, con i due display attivi in contemporanea per far leggere i contenuti anche a uno o più spettatori. Non ultimo, si possono usare gli schermi in modo indipendente per consentire a chi vi siede davanti di fare altro. Al contrario di quanto era stato detto a Taiwan per ora non arriverà la versione da 13,3 pollici.

I modelli previsti sono due, accomunati da 4 GB di memoria, grafica integrata e batteria da 6 celle che dovrebbe garantire un'autonomia di 5 ore. La configurazione del Taichi 21 DH51 prevede il processore Intel Core i5 e unità SSD da 128 GB, a un prezzo di 1299 dollari. È previsto anche il Taichi 21 DH71 con un processore Core i7 e SSD da 256GB: in questo caso si arriva a 1599 dollari.

La connettività è comune a entrambi i modelli e prevede Wi-Fi, Bluetooth, l'uscita video micro-HDMI e due porte USB 3.0. La particolarità di questo prodotto è indubbia, ma le quotazioni a nostro avviso sono talmente elevate da farlo diventare un oggetto di lusso a cui pochi aspireranno. Senz'altro sarà più popolare l'RT Vivo Tab, un tablet con display IPS da 10 pollici a 1366 x 768 punti, processore Nvidia Tegra 3 quad-core, 2 GB di memoria, 32 GB di spazio di archiviazione e sistema operativo Windows RT. Costa 599 dollari. Aggiungendo 170 dollari al conto si possono poi avere accessori come la tastiera dock con touchpad e batteria supplementare.

Asus RT Vivo Tab

La dotazione include WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0, una fotocamera posteriore da 8 megapixel e una frontale da 2 megapixel, un vano per le schede microSD e una porta microHDMI. Il sistema operativo, come suggerito dal nome del prodotto, è Windows RT.